Sostituzione regina, dopo quanto?

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Castello90
Uovo
Uovo
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Sostituzione regina, dopo quanto?

Messaggio da Castello90 »

Buonasera ragazzi, come dal titolo avrei una domanda da farvi.
Voi da cosa capite quando è ora di sostituire la regina? Io ad esempio in una cassa ho una regina anno 2020, la famiglia è molto forte, si sta sviluppando anche più velocemente delle famiglie con regina 2021, il dubbio è se trascorrere il prossimo inverno con la stessa non è un "rischio".
Di solito voi come agite?

In questo momento è su 8 telaini di cui 7 di covata e 5/6 opercolata all'80%, quindi devo anche stare attento alla sciamatura, ho trovato alcuni cupolini con uovo, sabato scrollerò per bene e tolgo tutti gli abbozzi e tolgo un favo opercolato per darci foglio cereo

Grazie
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice
Apicoltore per: Hobby

Re: Sostituzione regina, dopo quanto?

Messaggio da Ortega »

Bisogna conoscere non solo l’anno di nascita (2020) ma anche il mese di nascita.
Se è nata all’inizio della primavera ha due stagioni (2020-2021) pieni di deposizione alle spalle, se fai nomadismo la devi cambiare, mentre se è nata verso la fine dell’estate (2020) ha una sola stagione (2021) piena di deposizione alle spalle, può lasciarla nell’alveare ancora per qualche anno.
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Apicoltore per: Lavoro

Re: Sostituzione regina, dopo quanto?

Messaggio da Rob »

io in genere le cambio alla fine del terzo anno.. se hanno problemi di sviluppo primaverile per mancanza di vigore cerco di cambiare appena disponibili..
giustamente quelle di agosto hanno 6 mesi di lavoro in meno, e non è poco..
Rispondi
+