Buonasera ragazzi, come dal titolo avrei una domanda da farvi.
Voi da cosa capite quando è ora di sostituire la regina? Io ad esempio in una cassa ho una regina anno 2020, la famiglia è molto forte, si sta sviluppando anche più velocemente delle famiglie con regina 2021, il dubbio è se trascorrere il prossimo inverno con la stessa non è un "rischio".
Di solito voi come agite?
In questo momento è su 8 telaini di cui 7 di covata e 5/6 opercolata all'80%, quindi devo anche stare attento alla sciamatura, ho trovato alcuni cupolini con uovo, sabato scrollerò per bene e tolgo tutti gli abbozzi e tolgo un favo opercolato per darci foglio cereo
Grazie
Sostituzione regina, dopo quanto?
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Castello90
- Uovo

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- Ortega
- Ape ventilatrice

- Apicoltore per: Hobby
Re: Sostituzione regina, dopo quanto?
Bisogna conoscere non solo l’anno di nascita (2020) ma anche il mese di nascita.
Se è nata all’inizio della primavera ha due stagioni (2020-2021) pieni di deposizione alle spalle, se fai nomadismo la devi cambiare, mentre se è nata verso la fine dell’estate (2020) ha una sola stagione (2021) piena di deposizione alle spalle, può lasciarla nell’alveare ancora per qualche anno.
Se è nata all’inizio della primavera ha due stagioni (2020-2021) pieni di deposizione alle spalle, se fai nomadismo la devi cambiare, mentre se è nata verso la fine dell’estate (2020) ha una sola stagione (2021) piena di deposizione alle spalle, può lasciarla nell’alveare ancora per qualche anno.
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
- Rob
- Ape bottinatrice

- Apicoltore per: Lavoro
Re: Sostituzione regina, dopo quanto?
io in genere le cambio alla fine del terzo anno.. se hanno problemi di sviluppo primaverile per mancanza di vigore cerco di cambiare appena disponibili..
giustamente quelle di agosto hanno 6 mesi di lavoro in meno, e non è poco..
giustamente quelle di agosto hanno 6 mesi di lavoro in meno, e non è poco..