Momento giusto per posizionare il melario

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
su rey
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Momento giusto per posizionare il melario

Messaggio da su rey »

Buon giorno a tutti , circa due mesi fa ho acquistato due famiglie con 6 telai ognuna, ora dopo il lavoro delle api i nidi sono completi con 10 telai e tutti con i favi pronti ma non ancore pieni e non opercolati .

La mia domanda è la seguente visto che nella mia zona Cagliari sta iniziando a fiorire l' Eucalyptus vorrei sapere posso già posizionare il melario specifico che questo possiede solo i fogli cera quindi le api dovranno creare anche i favi.

Quindi ora mi chiedo devo attendere che le api opercolino i telai del nido ?

Quando sarà il momento giusto che spero voi mi direte devo posizionare il melario completo di tutti i telaini o ....?
Attendo un vostro consiglio grazie a tutti Enrico.
sapiens
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice
Contatta:

Re: Momento giusto per posizionare il melario

Messaggio da sapiens »

Secondo me devi stringere la famiglia con un paio di diaframmi e mettere il melario completo di telaini da costruire e vedere se, quando fiorisce l'eucalipto, ci danno dentro. Se sporchi i telai di miele favorisci la salita. Aspetta a mettere l'escludiregina finche' non comiciano a costruire e poi mettilo assicurandoti che la regina sia di sotto.

Ciao
su rey
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: Momento giusto per posizionare il melario

Messaggio da su rey »

Grazie questo venerdì ci provo e speriamo bene .

Scusa se ti ho ringraziato solo ora ma non ho avuto il tempo di entrare nel sito, ancora tante grazie.

Ciao Enrico.
Rispondi
+