Buon giorno a tutti , circa due mesi fa ho acquistato due famiglie con 6 telai ognuna, ora dopo il lavoro delle api i nidi sono completi con 10 telai e tutti con i favi pronti ma non ancore pieni e non opercolati .
La mia domanda è la seguente visto che nella mia zona Cagliari sta iniziando a fiorire l' Eucalyptus vorrei sapere posso già posizionare il melario specifico che questo possiede solo i fogli cera quindi le api dovranno creare anche i favi.
Quindi ora mi chiedo devo attendere che le api opercolino i telai del nido ?
Quando sarà il momento giusto che spero voi mi direte devo posizionare il melario completo di tutti i telaini o ....?
Attendo un vostro consiglio grazie a tutti Enrico.
Momento giusto per posizionare il melario
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- Contatta:
Re: Momento giusto per posizionare il melario
Secondo me devi stringere la famiglia con un paio di diaframmi e mettere il melario completo di telaini da costruire e vedere se, quando fiorisce l'eucalipto, ci danno dentro. Se sporchi i telai di miele favorisci la salita. Aspetta a mettere l'escludiregina finche' non comiciano a costruire e poi mettilo assicurandoti che la regina sia di sotto.
Ciao
Ciao
- su rey
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Momento giusto per posizionare il melario
Grazie questo venerdì ci provo e speriamo bene .
Scusa se ti ho ringraziato solo ora ma non ho avuto il tempo di entrare nel sito, ancora tante grazie.
Ciao Enrico.
Scusa se ti ho ringraziato solo ora ma non ho avuto il tempo di entrare nel sito, ancora tante grazie.
Ciao Enrico.