Dunque... Parto col dire che finalmente sono riuscito a ritornare sui passi "apicoltureschi" del caro vecchio nonno ormai mancato 10 anni fa. Purtroppo tutta l'attrezzatura e stata venduta allora e comunque oggi varrebbe co essendo stata tutta lamiera zincata quindi forse piu un grattacapo che un risparmio...
Comunque sia dopo aver convinto genitori & co. Ho contattato il signore da cui si riforniva mio nonno il quale (persona gentilissima e apicoltore da generazioni) mi ha venduto 3 arnie e procurato 3 famiglie assieme all'attrezzatura base (maschera affumicatore ecc)
Le api sono arrivate il 9 maggio, tutte su 6 telaini e le ho travasate l'11
Ora l'amico apicoltore mi ha dato un paio di dritte per iniziare ma i o avendo letto in giro per vari siti e un paio di libri mi sembra che i suoi metodi non siano poi cosi "normali" mi spiego meglio, insieme alle arnie mi ha anche dato 4 telaini con foglio cereo per arnia e mi ha detto di lasciarli dentro e di travasarci solo la famiglia nell'ordine in cui l'ho trovata... E qui primo dubbio visto che tutto dove ho letto ce scritto di aggiungere sempre un telaino alla volta e mettere il diaframma...
Altra cosa visto che la robinia era li li per fiorire o meglio aveva gia iniziato mi ha detto subito di mettere su i melari... Sempre presi da lui con gia dentro 9 telaini costruiti per melario che io ho poi sostituito con 3 telaini nuovi ciascuno per avere telaini freschi...
Voi che dite? Tut giust o tut sbaglia? Cme si dice dalle mie parti
Vi ho tediato abbastanza grazie dell'eventuale attenzione!
Un saluto
Davide