L'inizio dell'avventura

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Dadatj
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

L'inizio dell'avventura

Messaggio da Dadatj »

Salve a tutti! Sono davide e scrivo da torino (a breve aggiorno il profilo) :eheh:
Dunque... Parto col dire che finalmente sono riuscito a ritornare sui passi "apicoltureschi" del caro vecchio nonno ormai mancato 10 anni fa. Purtroppo tutta l'attrezzatura e stata venduta allora e comunque oggi varrebbe co essendo stata tutta lamiera zincata quindi forse piu un grattacapo che un risparmio...

Comunque sia dopo aver convinto genitori & co. Ho contattato il signore da cui si riforniva mio nonno il quale (persona gentilissima e apicoltore da generazioni) mi ha venduto 3 arnie e procurato 3 famiglie assieme all'attrezzatura base (maschera affumicatore ecc)

Le api sono arrivate il 9 maggio, tutte su 6 telaini e le ho travasate l'11
Ora l'amico apicoltore mi ha dato un paio di dritte per iniziare ma i o avendo letto in giro per vari siti e un paio di libri mi sembra che i suoi metodi non siano poi cosi "normali" mi spiego meglio, insieme alle arnie mi ha anche dato 4 telaini con foglio cereo per arnia e mi ha detto di lasciarli dentro e di travasarci solo la famiglia nell'ordine in cui l'ho trovata... E qui primo dubbio visto che tutto dove ho letto ce scritto di aggiungere sempre un telaino alla volta e mettere il diaframma...

Altra cosa visto che la robinia era li li per fiorire o meglio aveva gia iniziato mi ha detto subito di mettere su i melari... Sempre presi da lui con gia dentro 9 telaini costruiti per melario che io ho poi sostituito con 3 telaini nuovi ciascuno per avere telaini freschi...

Voi che dite? Tut giust o tut sbaglia? Cme si dice dalle mie parti :okok:

Vi ho tediato abbastanza grazie dell'eventuale attenzione! :)
Un saluto
Davide
Dada
Dadatj
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: L'inizio dell'avventura

Messaggio da Dadatj »

buonsalve! purtroppo qua a torino sta venendo giu pioggia a dirotto da due giorni ormai...
devo nutrire le famiglie? di miele non ne avevano molto quando le ho travasate l'11 e adesso che ha smesso per un'attimo di piovere sono tutte indaffarate ad uscire!! :blink1:
oggi volevo comunque andare a prendere i nutritori da coprinido e nel mentre prendevo anche o 3 telaini per fare 3 diaframmi oppure facevo che prendere direttamente i diaframmi fatti voi che dite?
almeno da togliere 3 dei 4 fogli cerei per poi aggiungerne man mano che li costruiscono...
che dite faccio bene?

grazie in anticipo per le risposte

un saluto
Dada
marcantonio
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da marcantonio »

Ciao Davide.

Se in questo periodo il tempo è cattivo a Torino e non vi è importazione conviene lasciare un solo telaino con il foglio cereo e subito dopo inserisci il diaframma, perché se non c’è importazione, le api ti rosicchieranno i fogli cerei lungo i fili dell’armatura rovinandoli irreparabilmente. Nutri le famiglie finchè non c'è importazione in modo tale che ti costruiscano il foglio cereo, una volta costruito ne aggiungi un'altro e così via.

Saluti
Dadatj
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Dadatj »

Ciao marcantonio! Grazi e della risposta! Ok per telaini e diaframma domami se non piove e fa piu caldo di oggi 10 gradi :oo: tolgo i fogli cerei!
Per il nutrimento oggi ho comunque messo i nutritori con sciroppo 1:1 500ml per arnia, devo continuare a darglielo fino a che finiscono di costruire o appena fa bello smetto di nutrire?
Per i melari posso lasciarli nella speranza di un po di robinia?

Gazie ancora :)
Dada
Dadatj
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Dadatj »

ieri finalmente in una mezz'ora di sole sono riuscito a visitare l'apiario...
i nutritori non li avevano toccati, questo presumo perche li avevo messi sopra al melario dove vi erano proprio poche api... tolto il melario e rimesso il nutritore finalmente le apine son salite a mangiare!
ho anche costruito i 3 diaframmi e lasciato 1 FC su 4 in ogni arnia seguito dal separè...

il tempo purtroppo non e stato di aiuto ma penso comunque che una famiglia su 6 telaini non salga a melario oppure si?
io nel dubbio (vista ormai la robinia rovinata) nutro e faccio costruire altri telaini sperando di rinforzare per provare a fare il castagno (molto abbondante solitamente dove abito) dite che e una mossa giusta?

sperando di sentirvi

a presto
Dada
Marianna
Pupa
Pupa

Messaggio da Marianna »

Dadatj ha scritto: il tempo purtroppo non e stato di aiuto ma penso comunque che una famiglia su 6 telaini non salga a melario oppure si?
Se la famiglia non copre tutti i telaini non salirà a melario.
Dadatj ha scritto: io nel dubbio (vista ormai la robinia rovinata) nutro e faccio costruire altri telaini sperando di rinforzare per provare a fare il castagno (molto abbondante solitamente dove abito) dite che e una mossa giusta?
Se non riuscirai a fare il castagno avrai almeno i telaini costruiti.
Rispondi
+