La varroa ha trionfato?

Le malattie delle api, con approfondimenti su sintomi e diagnosi, terapie e cure
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby
Contatta:

Re: La varroa ha trionfato?

Messaggio da adolfopercelsi »

lora casadei ha scritto:Il candito, io lo metto a tutte le famiglie, .
Si parla di tutte
le famiglie con candito e
quindi il saccheggio non avviene.
Ognuna ha possibilità di "rubare " in casa propria
--
da a.p.
lora casadei
Pupa
Pupa

Messaggio da lora casadei »

Mauroagricolo, ma mi vuoi veramente rovinare il capodanno? Scherzo, sei simpatico, buon anno!!!! :okok: :okok: :okok:
mauroagricolo
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da mauroagricolo »

No tranquilla col freddo stanno tranquille e sulla primavera che è meglio stare attenti :mha:
Auguri
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

lora casadei ha scritto:eheheh, il saccheggio non lo rischio perchè ho le porticine girate estive per arieggiare, ma ho chiuso con la zanzariera verde
e le puntine da disegno, e ho solo 2 spazi aperti per entrare ed uscire, neanche l'apetta ulck riesce a entrare!!!!!!Le guardiane sono all'erta!!!! :
-----
Lora, brava.Non ci sei cascata..!
Durante i mesi invernali nessun contadino
ancora "sano" infigge nel terreno

la sagoma di uno spaventa passeri
perché sa che
non ci sarà nessun granellino da becchettare ..
-----
da a.p.
lora casadei
Pupa
Pupa

Eureka, ho l'approvazione del "Maestro" ufficiale, ho preso un BRAVA!!!!! Comincia bene l'anno nuovo!!!!
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Ciao Lora
Addirittura in greco avrai un bel voto per questo tuo eureka!= trovare..
Esclamazione forse di Archimede quando ha capito perché un legnetto non finisce sotto acqua (spinta verso l’alto- idrostatica) e
per noi anche spiegarci

perché un’ape se per poco tempo finisse a “bagno maria” ,non ci lascerebbe le penne..
Poi
uomo avvisato mezzo salvato,
questa risposta continua Fuori sacco (Off topic) dove si parlerà solo di neve
(a.p.)
Ultima modifica di adolfopercelsi il 03/01/2012, 16:30, modificato 1 volta in totale.
MANU82
Uovo
Uovo

Messaggio da MANU82 »

Salve ragazzi e buon anno a tutti anche se un po' in ritardo.
Per quanto mi riguarda per adesso sono piu' che contento e probabilmente è la fortuna del novizio perchè su 11 alveari per adesso me ne morto uno solamente e non da varroa ma perchè è morta la regina.
Ho trattato con apilife ad Agosto e acido ossalico spruzzato contemporaneamente.
Ho notato che la caduta di varroa è stata limitata durante tutto il periodo del trattamento probabilmente avevo famiglie non troppo infestate.
Quando posso essere sicuro di arrivare a primavera con queste famiglie?
Saluti
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

MANU82 ha scritto:..omissis da a.p.,
per adesso sono piu' che contento e probabilmente è la fortuna del novizio
perchè su 11 alveari per adesso me n'è morto uno solamente e non da varroa .
Ho trattato con apilife ad Agosto e acido ossalico spruzzato contemporaneamente.
Ho notato che la caduta di varroa è stata limitata durante tutto il periodo del trattamento .
Quando posso essere sicuro di arrivare a primavera con queste famiglie?
Saluti
.da MANU82.
Salve ragazzi e buon anno
----
Ciao MANU
Molto interessante ciò che scrivi. Io ho un'estrema stima della zona Garfagnana
Penso sia ancora una delle poche zone ancora con api a non totale debolezza sistema immunitario
Qualche domanda per aiutarci a capire meglio

Novizio con 11 arnie . Sono tutte quelle che hai acquistato-aumentato nel 2011?

Trattato con Api LIfe Var in agosto? Non andrebbe fatto prima?. Magari partendo dal 20 di giugno ( per motivi che qui ometto!)

Hai fatto contemporaneamente Api LIfe Var ed ossalico spruzzato o (sgocciolato?) non bagnando le stesse tavolette? Comunque se ti sei espresso male io sono il primo a non infierire sull'accaduto

Caduta poca varroa durante il mese con Api Life Var-ossalico?

-Il capire se si arriverà a primavera si intuisce già se i favi a fine luglio erano su 7/8 e a fine ottobre solo su 3/4?
Riunire (siamo ancora sempre in tempo)3 favi con altri 3 della famiglia vicina. Sistemarli in una cassettina polistirolo espanso a volume più facilmente riscaldabile?

--
MANU. coraggio e se vuoi raccontaci ciò che effettivamente hai fatto. Sempre con stima.
Volesse il cielo che tutti o anche solo metà.. fossero sinceri come te
Con stima dallo
"Zio" Adolfo
MANU82
Uovo
Uovo

Messaggio da MANU82 »

Ciao zio.
Cerco di spiegarti e di essere il piu' chiaro possibile.
Per quanto riguarda le arnie ho iniziato lo scorso anno 2010 con tre famiglie prese in giro nel momento della sciamatura.
Nel 2011 sono arrivato ad 11 arnie comprando 4 famiglie 2 sciami recuperati in giro e due famiglie fatta da me.
Ho trattatato con apilife dopo aver fatto il blocco di covata in questo modo.
Abbiamo preso la regina con rispettivo telaino da nido + api e messo sopra l'arnia mettendo 2 melari e l'escludi regina tra melario e arnia in modo da non far tornare giu' la regina.
Inizio di Agosto ho trattato con apilife 3 trattamenti a distamza di una settimana e 3 trattamenti ogni qual volta aprivo l'arnia per mettere apilife e il trattamento con ossalico l'ho fatto spruzzato alzando i telaini e innaquando le api.
Caro zio bisognerebbe essere tutti molto chiari e io spero di esserlo stato comunque resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Una domanda.
Siccome quest'anno vorrei acquistare 6-7 femiglie conosci qualcuno di serio a cui posso rivolgermi.
Questa domanda è aperta a tutti gli amici del forum.
Saluti
lora casadei
Pupa
Pupa

Effettivamente un giorno ho trovato delle api dentro al laghetto dei pesci rossi, sembravano morte, però ancora in buono stato allora le ho prese, le ho asciugate con un phon, le ho messe dentro un bicchiere e le ho riportate all'apiario, si sono salvate tutte, erano 18.Penso veramente che siano animali meravigliosi, io le amo tanto, non so e non saprò mai fare gli esperimenti che fai tu, ma nel mio piccolissimo rimango sempre esterefatta dalla loro vita, dalle cose che loro mi insegnano e da tutto ciò che le circonda, è un innamoramento che non lascia spazio ad altro!!!!!
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Per MANU 82

Ciao. Ti risponderò. Volentieri
----
Ciao MANU82 c'è posta per te
alla Voce Tecniche apistiche sotto titolo Mini "attrezzature"Consigli"
Penso che il tema
in modalità macedonia insalata russa
stia meglio in "Consigli"
dallo "Zio" Adolfo
benny
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da benny »

salve a tutti ...sono della Sicilia ....la varroa dalle mie parti invece ha perso ...almeno per adesso ....sono un dilettante con una decina di alveari ...non uso nulla contro la varroa ....uso un metodo che mi ha indicato un noto apicoltore della mia regione il metodo Mussi....e diciamo che effettuando il controllo ieri data la fioritura di mandorlo ...le mie api sono tutte vive e su 7 telai quasi pronti per il melario ....un saluto a tutti :okok:
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

da a.-p.
Per chi lo ritiene legga

utilese.

"Cosa salvare della distanza Mussi."
D'obbligo.
Personalmente sono un amico di Mussi .
So che ha presentato la distanza dei due centimetri precisando( ultra importante, essenziale ) di averla gestita,

portata avanti con il tipo di
Apis mellifera ligustica, in pura razza Spinola
( uno studioso della Liguria , lo studioso entomologo Spinola che ha stabilito e codificato le sue misure..)
Noi possiano giurare altrettanto. di avere regine" in pura razza Spinola?" Bla bla ba

Qualcosa sulla distanza Mussi di due centimetri
Distanza che non va chiamata spazio Mussi. "Spazio d'api" mm 9 circa) esclusivo è quello scoperto o meglio divulgato dal pastore-religioso " battista" Lorenzo Lorraine Langstroth (1.810/1.895)
--
Per l'inverno, in Piemonte, i 2 cm risultano eccessivi. Va benone in Sicilia, ad inverni mediterranei..
--
CONFERENZA EUROPEA sulla salute delle api. Torino

Dalle ore 9--12 . Dodici relatori per dieci minuti. ciascuno.. Alla fine ( ore 12) solo il tempo per due tre domande.
Io stesso, già con la mano alzata da tempo, ufficialmente non ho potuto chiedere nulla al signor Amodeo, per me interlocutore prezioso

Tra i relatori, come già anticipato..
il signor Carlo Amodeo, Tecnico Apicoltore (Sicilia)

“Progetto volto a salvaguardare le biodiversità
apistiche nel mondo, attraverso la selezione genetico-comportamentale non violenta dell' Apis
mellifera siciliana"

Siciliano, allevatore anche di api regine che addirittura trasferisce su barca in isolotti vicini sue nuove regine per specifiche inseminazioni di cui conosce il ceppo maschile da tempo..
----
Personalmente, avendolo quasi bloccato, "a fine corsa" ( è un gentiluomo) ho trovato, tramite lui,
la chiave per capire finalmente
come l'efficacia della distanza Mussi sull'isola,
propagandata da un altro apicoltore siciliano, anche per alcune città ( Verona ed altra che mi sfugge. ma che si può trovare nella sua corrispondenza qui sul nostro Forum)
.
-Già una risposta saggia .. firmato marcantonio
"Il motivo è da ricercarsi nella concomitanza di più fattori, come temperatura, razza di api (ape nera sicula) e maggiore distanza tra i favi".

Il signor Amodeo dà questa spiegazione
.
La caduta di varroe in Sicilia, in una parte specifica, quella che non ha sùbito spostamenti, nomadismi a iosa, avviene per le qualità preziose delle regine locali e per le loro "figlie
L"ape sicula" per la quale Amodeo si batte come un leone .

La caduta acari, cioè,
non ha (quasi nulla a che fare) con la distanza Mussi-

Se nascessero delle contestazioni precisare che chi lo ha ascoltato si chiama Percelsi
Cosa che del resto ho già fatto io!

-Personalmente conosco un simpatico giovane apicoltore Gioachino, in Sicilia, non certo nella zona geografica di V.S.
Per Gioachino la caduta delle "sue " varroe purtroppo si ottiene solo con interventi sanitari e non solo meccanici-tramite distanze di 2 cm

Termino proponendo un interrogativo

Mi ha fatto sempre molta, grande impressione aver trovato su un libro per topi di biblioteca che
parlava di queste api sicule che a differenza delle nostre che quando le celle reli sono mature in contemporanea con la futura regina, distruggono tutte le altre cellette reali..

Le api sicule invece..
Lasciano che sfarfallino tutte quante le celle reali e poi
solo
a voli di inseminazione avvenuta ( feconde lo sono già!) della prima nata
e già felicemente ovideponente ... fanno "i conti con le concorrenti sopportate fino a quel momento "

Chissà se qualcuno potrà dirci qualcosa al riguardo?

da a.p.
MrDish
Uovo
Uovo

Messaggio da MrDish »

"XXXX" se sono cattivelle queste sicule.
Mi piacerebbe vederle all'opera, ma nel loro paese. Quindi se quest'anno vado in Sicilia per le ferie, mi cercherò qualche apicoltore da "scopiazzare" per vedere le "sicule" al lavoro.

Quando si mettono i melari, con questa primavera anticipata, dove peschi selvatici hanno già fiorito da 10 giorni e quelli "buoni" cominciano adesso? Io comincio domani.

Le ragazze sono tutte sparate a razzo. :okok: :okok:
benny
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da benny »

ciao a tutti ....forse qualcuno di voi può essermi d'aiuto per capire di che malattia siano morte le mie api !!!
stamattina sono andato nel mio apiario ed ho notato che da un'arnia non usciva nemmeno un apina ....allora ho aperto l'arnia ed ho trovato tutte le api morte nel fondo e nei telai dove vi era la covata le api si trovavano con la testa all'interno della celletta ed il XXXX per aria ....di che si tratta???? ...qualcuno sa darmi qualche consiglio???? :blink1:
grazie e buona serata a tutti
Rispondi
+