Dubbi famiglia e melario

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Emilio van de Pol
Utente Registrato
Utente Registrato
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Dubbi famiglia e melario

Messaggio da Emilio van de Pol »

Buonasera a tutti, mi presento sono Emilio e scrivo da Amelia, in provincia di Terni. Apicoltore amatoriale da quest'anno, con ancora solo due arnie di mellifera entrambe con regina del 2024 verdi.
Il mio dubbio è questo: una delle due famiglie è molto forte, ha molta covata ma ho iniziato a ingrandirla due settimane fa passando da 7 a 10 favi quindi ancora no melario. L'altra invece sempre due settimane fa aveva riempito tutti i favi da nido, molto forte, cresciuta con una velocità assurda, ed era arrivata ora di mettere il melario, ma sabato scorso quando sono andato in visita i telai erano ancora al foglio cereo e c'erano neanche 30 api che giravano sul melario, non hanno nemmeno iniziato a costruire le celle. Ho sbagliato qualcosa o secondo voi, immaginando la cosa, ci sono problemi più seri? Grazie a tutti
Clio
Larva
Larva

Re: Dubbi famiglia e melario

Messaggio da Clio »

Ciao Emilio! Benvenuto nel mondo dell'apicoltura! Se hai messo il melario due settimane fa, le api potrebbero non essere ancora pronte per iniziare la costruzione delle celle, soprattutto se l'arnia è ancora in fase di espansione del nido. Potrebbero aver bisogno di un po' più di tempo per organizzarsi e iniziare a lavorare nella parte superiore.
Il successo è la somma di piccoli sforzi, ripetuti giorno per giorno.
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

Emilio van de Pol ha scritto: 03/07/2025, 22:04 Buonasera a tutti, mi presento sono Emilio e scrivo da Amelia, in provincia di Terni. Apicoltore amatoriale da quest'anno, con ancora solo due arnie di mellifera entrambe con regina del 2024 verdi.
Il mio dubbio è questo: una delle due famiglie è molto forte, ha molta covata ma ho iniziato a ingrandirla due settimane fa passando da 7 a 10 favi quindi ancora no melario. L'altra invece sempre due settimane fa aveva riempito tutti i favi da nido, molto forte, cresciuta con una velocità assurda, ed era arrivata ora di mettere il melario, ma sabato scorso quando sono andato in visita i telai erano ancora al foglio cereo e c'erano neanche 30 api che giravano sul melario, non hanno nemmeno iniziato a costruire le celle. Ho sbagliato qualcosa o secondo voi, immaginando la cosa, ci sono problemi più seri? Grazie a tutti
La situazione che descrivi emilio è abbastanza comune, soprattutto in famiglie giovani o in annate con andamento climatico strano.
Le cause principali possono essere: melario messo troppo presto (il nido non era ancora del tutto saturo), poco raccolto esterno (le api costruiscono e salgono solo se c'è flusso di nettare), telaini del melario ancora solo a foglio cereo (meglio almeno uno costruito o con miele), uso dell’escludi-regina troppo presto (se l’hai messo, prova a toglierlo per qualche giorno), o un rallentamento temporaneo dovuto magari a un ricambio regina non ancora stabilizzato.
Controlla se c’è covata fresca, se le api bottinano bene e se il nido è davvero pieno. Se sì, saliranno presto. Altrimenti, prova a stimolare spostando un favo parzialmente costruito o con miele nel melario. Nulla di grave, solo da seguire con attenzione.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da Rob »

ciao.. se le api non salgono è perchè sotto son ancora scariche..
descrivi meglio la situazione, a esempio, sei sicuro non siano sciamate? se le hai appena completate a dieci è abbastanza normale che stiano ancora sotto.. a seconda delle zone ci son differenze, ma la sostanza resta, se le api non insediano il melario è perchè non sono pronte.. e non cè metodo che tenga..

togliere l escludiregina?? mhà.. :doh:
Rispondi
+