Buonasera a tutti, mi presento sono Emilio e scrivo da Amelia, in provincia di Terni. Apicoltore amatoriale da quest'anno, con ancora solo due arnie di mellifera entrambe con regina del 2024 verdi.
Il mio dubbio è questo: una delle due famiglie è molto forte, ha molta covata ma ho iniziato a ingrandirla due settimane fa passando da 7 a 10 favi quindi ancora no melario. L'altra invece sempre due settimane fa aveva riempito tutti i favi da nido, molto forte, cresciuta con una velocità assurda, ed era arrivata ora di mettere il melario, ma sabato scorso quando sono andato in visita i telai erano ancora al foglio cereo e c'erano neanche 30 api che giravano sul melario, non hanno nemmeno iniziato a costruire le celle. Ho sbagliato qualcosa o secondo voi, immaginando la cosa, ci sono problemi più seri? Grazie a tutti
Dubbi famiglia e melario
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Emilio van de Pol
- Utente Registrato

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- Clio
- Larva

Re: Dubbi famiglia e melario
Ciao Emilio! Benvenuto nel mondo dell'apicoltura! Se hai messo il melario due settimane fa, le api potrebbero non essere ancora pronte per iniziare la costruzione delle celle, soprattutto se l'arnia è ancora in fase di espansione del nido. Potrebbero aver bisogno di un po' più di tempo per organizzarsi e iniziare a lavorare nella parte superiore.
Il successo è la somma di piccoli sforzi, ripetuti giorno per giorno.
- fabio
- Ape bottinatrice

La situazione che descrivi emilio è abbastanza comune, soprattutto in famiglie giovani o in annate con andamento climatico strano.Emilio van de Pol ha scritto: 03/07/2025, 22:04 Buonasera a tutti, mi presento sono Emilio e scrivo da Amelia, in provincia di Terni. Apicoltore amatoriale da quest'anno, con ancora solo due arnie di mellifera entrambe con regina del 2024 verdi.
Il mio dubbio è questo: una delle due famiglie è molto forte, ha molta covata ma ho iniziato a ingrandirla due settimane fa passando da 7 a 10 favi quindi ancora no melario. L'altra invece sempre due settimane fa aveva riempito tutti i favi da nido, molto forte, cresciuta con una velocità assurda, ed era arrivata ora di mettere il melario, ma sabato scorso quando sono andato in visita i telai erano ancora al foglio cereo e c'erano neanche 30 api che giravano sul melario, non hanno nemmeno iniziato a costruire le celle. Ho sbagliato qualcosa o secondo voi, immaginando la cosa, ci sono problemi più seri? Grazie a tutti
Le cause principali possono essere: melario messo troppo presto (il nido non era ancora del tutto saturo), poco raccolto esterno (le api costruiscono e salgono solo se c'è flusso di nettare), telaini del melario ancora solo a foglio cereo (meglio almeno uno costruito o con miele), uso dell’escludi-regina troppo presto (se l’hai messo, prova a toglierlo per qualche giorno), o un rallentamento temporaneo dovuto magari a un ricambio regina non ancora stabilizzato.
Controlla se c’è covata fresca, se le api bottinano bene e se il nido è davvero pieno. Se sì, saliranno presto. Altrimenti, prova a stimolare spostando un favo parzialmente costruito o con miele nel melario. Nulla di grave, solo da seguire con attenzione.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
- Rob
- Ape bottinatrice

- Apicoltore per: Lavoro
ciao.. se le api non salgono è perchè sotto son ancora scariche..
descrivi meglio la situazione, a esempio, sei sicuro non siano sciamate? se le hai appena completate a dieci è abbastanza normale che stiano ancora sotto.. a seconda delle zone ci son differenze, ma la sostanza resta, se le api non insediano il melario è perchè non sono pronte.. e non cè metodo che tenga..
togliere l escludiregina?? mhà..
descrivi meglio la situazione, a esempio, sei sicuro non siano sciamate? se le hai appena completate a dieci è abbastanza normale che stiano ancora sotto.. a seconda delle zone ci son differenze, ma la sostanza resta, se le api non insediano il melario è perchè non sono pronte.. e non cè metodo che tenga..
togliere l escludiregina?? mhà..