sono qui oggi per chiedervi consiglio su come formare un nucleo per la prima volta.
leggendo e parlando con altre persone, ho individuato circa 2 modalità valide per me in questo momento, per la messa a sciame artificiale e la formazione di nuovi nuclei. riporto le procedure in riassunto veloce
Nel primo caso si tratta di prelevare 1 telaio di c. opercolata + api e 1 telaio con covata fresca + api, 1 sponda e 1 FC + D. La regina vecchia rimane all'interno della cassa di partenza. in questo modo si lascia l'opportunità di farsi la nuova regina nel nucleo.si può valutare di spostare la cassa oltre i 3km.
Nel secondo si preleva esclusivamente 2 di c. opercolata + api, 1-2 di scorte e FC + D. La regina vecchia, in questo caso, viene messa nella cassa da nucleo. Anche qui si può valutare di sostare la cassa in prossimità o muoverla oltre i 3km.
ora, c'è chi scambia la posizione del nucleo e muove la cassa d'origine, c'è chi lascia tornare le bottinatrici in previsione delle nascite e del raccolto, altrimenti muovendole oltre 3 km.
entrambe le pratiche a mio avviso condividono lo stesso principio di base, tuttavia c'è da valutare la condizione specifica in cui ci si muove. nella pratica gli effetti sono opposti. avere o meno le bottinatrici da una parte, influisce sul procedimento finale poi da adottare.
Ma veniamo a noi.
la mia personale situazione è questa.
l'ultima visita l'ho fatta domenica 16. le casse si presentavano con un buon numero di api, 2-e mezzo favi pieni zeppi di covata, non abbondanti scorte per via del maltempo. però non vorrei nutrire se non per emergenza. le prime celle da fuco, e 1 cupolino appena fatto.
ho qualche telaio sponda conservato se necessario gli darò quello, scambiandolo con uno vuoto.
premetto che non ho la possibilità di spostarle oltre i 3 km.
le mie domande sono le seguenti:
vorrei attuare la seconda modalità prelevando anche le regine, in modo da avere la cassa originale abbastanza forte per il raccolto, fare una nuova regina, e lasciare ai nuclei il loro tempo di svilupparsi. considerando le tempistiche, con lo sfarfallare dei primi fuchi credo che la regina possa fecondarsi senza problemi e partire in forze per la stagione. cosa ne dite?
aggiungo anche che potrebbero non essere rispettate le tempistiche in base alle valutazioni sul campo prese di volta in volta, nel caso dovessi anticipare o ritardare le operazioni, in base a cosa chiedono le api.
-non avendo mai affrontato l'operazione mi chiedevo se ci sono degli indizi che non sto guardando, per capire il momento adatto per effettuare l'operazione?
Per il momento ho ritenuto opportuno dare un po' di spazio all'alveare per favorire la nascita delle nuove api, per cui ho solamente aggiunto un FC.
prevedo però da qui a 10-20 gg (forse anche troppi), sempre se le temperature non calano troppo, la pioggia non rovina le fioriture, di essere nel momento opportuno per fare queste operazioni e forse prevenire la sciamatura, essere forte per il raccolto e non arrivare in ritardo a luglio per il trattamento.
-serve per forza di cose una casetta da 6 o posso usare anche un'arnia vuota?
vorrei fare 2 casse simultaneamente e la terza più in là, ma sono munito solo 1 un pigliasciami.
-io per mio sono contro l'alimentazione stimolante, preferisco che si gestiscano da sole, che loro lo sanno fare meglio. i nuclei vanno comunque nutriti in questa condizione, altrimenti morirebbero di fame.
non avendo bottinatrici perché tornerebbero "a casa", per cui un po' di sciroppo va dato, suppongo? o meglio candito?
mi piacerebbe sentire le vostre modalità, e ringrazio chi le condivide.
per il momento è tutto, poi se mi verranno in mente altre domande, chiederò ulteriore consiglio a voi.
Nel caso in cui io abbia interpretato male le informazioni non esitate a correggermi, grazie!
che sia un anno propizio per noi , ma soprattutto per le api!
Gaarth.