Nuova famiglia dubbio

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Andrea Valvecchia
Larva
Larva
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Nuova famiglia dubbio

Messaggio da Andrea Valvecchia »

Ciao a tutti,
stamattina ho prelevato tre telai e uno spondone dalla famiglia più grossa che avevo, nata dalla fusione di due famiglie prima dell'invernamento e ripartita fortissima, piena di scorte e di covata (ho messo un melario me l'hanno riempito in una settimana...), con l'obiettivo di fare una famiglia nuova e spero evitare la sciamatura dell'altra, altrimenti inevitabile perché povere non sapevano più dove stare.
Il dubbio è il seguente: se tutto va bene e la famiglia nel polistirolo si stabilizza, in che sequenza la sposto nell'arnia vera e la trasferisco nell'apiario? Considerando che ho spostato un bel po' di covata, anche da fuco, e almeno un paio di cupolini, e che la stagione nelle prossime settimane sembra buona, se tutto va bene quanto tempo richiederà il miracolo?
grazie mille
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Re: Nuova famiglia dubbio

Messaggio da Gnappo »

La potresti mettere direttamente in una arnia, alla fine siamo pur sempre al 2 aprile, se ci sono risorse in zona e la regina è efficiente arrivi luglio agosto a 9T, sopratutto se parti da 3T di covata opercolata.
Se hai covata da legno a legno tra 15 giorni ti trovi una arnia da 6 intasata di api (se non hai corone “importanti” dovresti dargli da mangiare).
Ciao!!!
Andrea Valvecchia
Larva
Larva

Re: Nuova famiglia dubbio

Messaggio da Andrea Valvecchia »

ok grazie mille
Rispondi
+