Ciao a tutti,
stamattina ho prelevato tre telai e uno spondone dalla famiglia più grossa che avevo, nata dalla fusione di due famiglie prima dell'invernamento e ripartita fortissima, piena di scorte e di covata (ho messo un melario me l'hanno riempito in una settimana...), con l'obiettivo di fare una famiglia nuova e spero evitare la sciamatura dell'altra, altrimenti inevitabile perché povere non sapevano più dove stare.
Il dubbio è il seguente: se tutto va bene e la famiglia nel polistirolo si stabilizza, in che sequenza la sposto nell'arnia vera e la trasferisco nell'apiario? Considerando che ho spostato un bel po' di covata, anche da fuco, e almeno un paio di cupolini, e che la stagione nelle prossime settimane sembra buona, se tutto va bene quanto tempo richiederà il miracolo?
grazie mille
Nuova famiglia dubbio
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Andrea Valvecchia
- Larva

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- Gnappo
- Ape guardiana

Re: Nuova famiglia dubbio
La potresti mettere direttamente in una arnia, alla fine siamo pur sempre al 2 aprile, se ci sono risorse in zona e la regina è efficiente arrivi luglio agosto a 9T, sopratutto se parti da 3T di covata opercolata.
Se hai covata da legno a legno tra 15 giorni ti trovi una arnia da 6 intasata di api (se non hai corone “importanti” dovresti dargli da mangiare).
Ciao!!!
Se hai covata da legno a legno tra 15 giorni ti trovi una arnia da 6 intasata di api (se non hai corone “importanti” dovresti dargli da mangiare).
Ciao!!!
- Andrea Valvecchia
- Larva

Re: Nuova famiglia dubbio
ok grazie mille