Legno nuova arnia

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Althea9
Utente Registrato
Utente Registrato
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Legno nuova arnia

Messaggio da Althea9 »

Salve, sono nuova del forum, ho deciso di intraprendere l’avventura di tenere api. Per cominciare voglio costruirmi un’arnia, ho due opzioni in mente: 1) farla con le assi di bancali smontati (il cui legno non è trattato e non sono stati usati per trasportare niente di chimico [li prendo in agraria, li usano per trasportare i sacchi di mangime per gli animali]) in doppio strato (perché se no le assi sono troppo fine)
2) farla con legno ricavato da un vecchio mobile in palissandro, che è molto grosso e potrei tranquillamente piallare per togliere lo stato di vernice (entrambi i lati o solo quello interno e lascio quello esterno?)

L’avrei messo come sondaggio, ma non so come si fa 😅
old
Ape nutrice
Ape nutrice

Re: Legno nuova arnia

Messaggio da old »

Le arnie in un apiario devono essere tutte identiche. Le parti che le compongono devono essere intercambiabili.
Le prime devono essere comperate. Poi, se si vuole, se ne copia una, pure 10, identica al millimetro.
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Concordo con Old.
Devi prima imparare a cosa serve un'arnia, come funziona e perchè ci sono quei 4.5mm in quel posto e non in quell'altro, e poi magari, se proprio hai tanto (ma tanto tanto...) tempo da perdere, costruirtene una seguendo le specifiche che nel frattempo avrai imparato.
Il legno NON trattato in commercio non esiste!
A meno che non abbatti un albero, lo riduci in assi e aspetti 3 o 4 anni per la stagionatura, tutto il resto è trattato all'origine subito dopo la laminatura e messo a seccare.
Nel caso specifico dei bancali, è PESANTEMENTE trattato perchè deve sopportare l'ambiente esterno senza essere attaccato da funghi, parassiti, batteri ed eventuali perdite del carico trasportato.
Il legno non trattato lo riconosci subito, è pieno di buchi di tarli o altri insetticoli, marciscente, in parte scuro per l'umidità contenuta e incapace di sostenere il peso di un fiasco da 5 litri di vino.
Ecco, quello se pure un tempo fosse stato trattato, ora non lo è più! :eheh:
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da Rob »

Ciao..

avventura doppia, fanne due.. :)

la sfida di autoprodursi buone arnie può esser considerata quasi pari a quella di gestirne il contenuto.. ;)

è vero che all inizio potresti correre il rischio di doverle buttare, ma se è materiale di recupero provaci senza remore.. magari verranno brutte sbilenche e parecchio imprecise, ma alle api non cambierà molto a questi punti.. puoi usare anche i tipi di legno diverso per fare parti diverse, ad esempio il fondo, o il coprifavo, per dire..

la vera scelta da fare riguarda il telaino che vorrai usare.. "comanda il favo" , a seconda di quella misura scelta potrai "costruirci attorno" la tua arnia.. la qualità della fattura dipenderà anche dalla tua abilità d "artigiano" , se non sai usare nemmeno seghetto e martello puoi immaginare.. ;) se invece c è anche la possibilità di utilizzare macchinari di falegnameria tutta l opera sarà "più bella" per rifiniture..

l unica misura che devi davvero rispettare è lo spazio d ape .. che all ape non cambia nulla , ma è per agevolare tutte le future operazioni di controllo avendo un "attrezzatura funzionale"..

la costruzione e manutenzione delle proprie arnie è fondamentale.. ogni apicoltore deve saperlo fare, è tra le "arti" che l apicoltore deve conoscere.. tra l altro può arrivare ad essere soddisfacente come l animale stesso, appunto..

..buon avventura dunque.. :)
Andrea Valvecchia
Larva
Larva

Messaggio da Andrea Valvecchia »

Un po' come iniziare a studiare violino costruendosene uno....
ciocca956
Ape spazzina
Ape spazzina

Messaggio da ciocca956 »

Althea9 ha scritto: 12/11/2023, 11:32 Salve, sono nuova del forum, ho deciso di intraprendere l’avventura di tenere api. Per cominciare voglio costruirmi un’arnia, ho due opzioni in mente: 1) farla con le assi di bancali smontati (il cui legno non è trattato e non sono stati usati per trasportare niente di chimico [li prendo in agraria, li usano per trasportare i sacchi di mangime per gli animali]) in doppio strato (perché se no le assi sono troppo fine)
2) farla con legno ricavato da un vecchio mobile in palissandro, che è molto grosso e potrei tranquillamente piallare per togliere lo stato di vernice (entrambi i lati o solo quello interno e lascio quello esterno?)

L’avrei messo come sondaggio, ma non so come si fa 😅
In ritardo dico la mia principalmente per contestare lo spirito dei precedenti interventi. Concordo unicamente col principio che vanno assolutamente rispettate le misure standard per evitare problemi di costruzioni inopportune. Però queste misure si possono più facilmente trovare in rete che ricavarle da un'arnia già costruita.
Perciò dico subito che io le arnie me le costruisco tutte da 7, 10 e 12 telaini anche con una apertura opzionale posteriore, spessore 30 mm anzichè 25 come quelle che si comprano. Naturalmente la ferramenta la compro. Uso legno di abete da imballaggio di scarto che trovo gratuitamente. Non è vero che il legno grezzo è comunque trattato. Sarebbe un costo inutile per del legno a perdere.
Faccio pareti e fondo smontabili che unisco con dei profili angolari in alluminio anche questi reperiti gratuitamente. Se non fosse così penso che le comprerei già fatte
Impregno il fondo e le pareti per immersione in olio di lino poi coloro tutto a fantasia policroma.
Il problema principale è avere attrezzatura, molta, idonea ed un livello di capacità non dico professionale ma ben più che hobbistico; poi occhio e molta attenzione alle dita.
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

Per curiosità quante ore di lavoro sono necessarie per construire un’arnia da tavole grezze?
Immagino sia più un piacere che un risparmio, poi ovviamente come in molte cose le attrezzature fanno la differenza.
Ciao!!!
Andrea Valvecchia
Larva
Larva

Se il legno degli imballi è naturale perché non imbarca neanche quando lasciato sotto la pioggia, mentre una tavola di abete grezzo imbarca anche lasciata in una stanza umida?
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

In genere, le tavole degli imballaggi sono strette e stagionate, le tavole per costruire le arnie sono larghe e non stagionate.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
ciocca956
Ape spazzina
Ape spazzina

Messaggio da ciocca956 »

Gnappo ha scritto: 27/02/2024, 21:54 Per curiosità quante ore di lavoro sono necessarie per construire un’arnia da tavole grezze?
Immagino sia più un piacere che un risparmio, poi ovviamente come in molte cose le attrezzature fanno la differenza.
Ciao!!!
Naturalmente molte ore soprattutto per farle come si vuole e considerando che nessuno step è automatizzato. Ma come dicevano i contadini di un tempo "C'è più tempo che vita".
Naturalmente questo tempo me lo prendo perchè me lo posso permettere e in quanto ad attrezzatura devo dire che ne ho in abbondanza e semiprofessionali. Aggiungi che il legname per me è gratis e spesso già quasi a misura. Anche l'energia spesso è gratis perchè ho un impianto fotovoltaico da 12.6 Kwp.
Se tutto ciò non ci fosse non mi metterei certo a fare tutto sto lavoro più le spese. Comunque sono soddisfattissimo dei risultati.
La mia situazione non è da tutti ma chi vuole provare e ha le condizioni che ritiene soddisfacenti ha il mio plauso.
ciocca956
Ape spazzina
Ape spazzina

Messaggio da ciocca956 »

Andrea Valvecchia ha scritto: 28/02/2024, 6:35 Se il legno degli imballi è naturale perché non imbarca neanche quando lasciato sotto la pioggia, mentre una tavola di abete grezzo imbarca anche lasciata in una stanza umida?
L'abete si muove sempre anche quando è stagionato e secco. Gli imballaggi sono fatti quasi esclusivamente con legnami economici quali abete e pioppo. Altri legni sono in genere molto più cari. Basta andare in qualsiasi brico e guardare la differenza di prezzo e qualità fra una tavola di abete e una di faggio per farsi una idea precisa,
Andrea Valvecchia
Larva
Larva

chiedo perché utilizzando la cenere come fertilizzante non mi azzardo nemmeno a bruciarlo il legno da imballo, perché ho sempre pensato che subisse qualche trattamento visto che non si deforma
ciocca956
Ape spazzina
Ape spazzina

Messaggio da ciocca956 »

""chiedo perché utilizzando la cenere come fertilizzante non mi azzardo nemmeno a bruciarlo il legno da imballo, perché ho sempre pensato che subisse qualche trattamento visto che non si deforma""

Non comprendo a quali tipi di imballaggio ti riferisci ma normalmente l'imballaggio industriale non viene trattato perchè non deve durare e bisogna limitare i costi, Comunque quello che uso io è assolutamente abete di ultima qualità e non trattato. La ditta dove lo recupero ne scarta un container intero e voluminoso ogni due settimane. Non si tratta di abete della Val di Fiemme ma sicuramente molto deriva ancora dalla tempesta Vaja.
Andrea Valvecchia
Larva
Larva

mi riferisco a pallet, minipallet, imballi di legno di roba grossa in genere, elettrodomestici ecc...
ciocca956
Ape spazzina
Ape spazzina

Messaggio da ciocca956 »

Beh1 mi stai spiazzando.
Io ultimamente ho comprato un frigorifero 2 porte, una cucina a gas e una lavatrice ma ho trovato solo polistirolo e cartone. Anche un televisore ma questo non è grande. Quindi legno zero.
Possibile che d me abbiano finito il legno?
Andrea Valvecchia
Larva
Larva

cucina bertazzoni la germania... tutta ingabbiata nel legno, sciroppo per l'estate... su minipallet... io sono sempre dietro a buttare del legno, e compro l'abete grezzo per fare i cassoni nell'orto :surprice:
Rispondi
+