Formazione nucleo problemi

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Inesperto
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Formazione nucleo problemi

Messaggio da Inesperto »

Buongiorno a tutti, il 5 agosto ho provato a fare i miei primi nuclei, ho inserito su due portasciami, in ogniuno, 1 favo con miele, due favi con uova, covata fresca e covata opercolata è un nutritore a tasca con sciroppo di zucchero, dopo una settimana le celle reali c erano ed erano belle grandi ed opercolate, adesso però dopo circa 17 giorni,le vele sono aperte ma sembra quasi che ci sia nuovamente la larva dentro ( non sono sicuro non riesco a vedere bene, ma sembra ci sia del bianco) , può darsi che siano state “abbandonate”?oppure la regina, che io nn ho trovato è nata ed è tutto apposto?Le api ci sono e stanno deponendo nettare/sciroppo nelle celle vuote
Vi ringrazio anticipatamente per le gradite risposte
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Apicoltore per: Lavoro

Re: Formazione nucleo problemi

Messaggio da Rob »

Ciao,, che regine hai dato?
Inesperto
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Inesperto »

Ciao,ho messo il telaio preso da una famiglia con uova per fargliela fare la regina
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Ciao.
Se le celle erano aperte significa che probabilmente la regina è nata, ma ci metterà un poco per fare il volo nuziale, tornare e cominciare a deporre.
Dal giorno della nascita alla deposizione possono passare anche un paio di settimane.
Ora probabilmente gironzola per i telai, e non sempre è facile da vedere, in quanto l'addome è ancora "corto".
Inesperto
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Inesperto »

Grazie mille, volevo chiedere un altra cosa, mi trovo in Sardegna, i nuclei fatti si trovano a più di tre km dall apiario, ma in un terreno dovo di api ci sono solo loro, può essere un problema trovare i fuchi?
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Ciao!
Non dovrebbero esserci problemi.
Infatti le regine da fecondare si allontanano anche molto dal nido per raggiungere un "posto segreto" dove si radunano fuchi e regine vergini per fare il volo nuziale.
Per la cronaca... io uno di questi posti l'ho trovato, ed è una esperienza sbalorditiva! :eheh:
Inesperto
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Inesperto »

Okkk, volevo chiedere in altra cosa, se tutto va bene, una volta che le regine iniziano a deporre, dovrò aggiungere dei fogli cerei per allargare fino a 6 telai totali, dovrebbero costruire i fogli cerei in questo periodo?
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Ci si può provare, magari aiutandole con qualche sciroppo visto che le fioriture dovrebbero andare a calare.
L'importante è aggiungerne uno alla volta, e per evitare di stressare/forzare la colonia io lo metterei all'esterno di quelli già costruiti.
Purtroppo sulla tipologia di sciroppo utile alla costruzione non posso aiutarti, non sono molto addentro alla materia nutrizionale.
Inesperto
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Inesperto »

Vi aggiorno, penso di aver notato la regina nel nucleo, volevo sapere se da questa foto si capisce se è vergine o feconda, al momento nn ha ancora deposto niente
Allegati
IMG_2564.jpeg
IMG_2564.jpeg (61.17 KiB) Visto 15822 volte
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Sembrerebbe che il volo nuziale l'abbia fatto, infatti l'addome da quel poco che si vede è abbastanza allungato, ma probabilmente non ancora matura al punto di deporre.
Ancora qualche giorno di pazienza, e considera anche che le uova per un inesperto quale ti dichiari non sono semplicissime da vedere, soprattutto su favi scuri.
Prova a dare un'occhiata tra 3 o 4 giorni per non starle troppo a stressare con continue visite/incursioni. :eheh:
Rispondi
+