Formazione nucleo problemi
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Inesperto
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Formazione nucleo problemi
Buongiorno a tutti, il 5 agosto ho provato a fare i miei primi nuclei, ho inserito su due portasciami, in ogniuno, 1 favo con miele, due favi con uova, covata fresca e covata opercolata è un nutritore a tasca con sciroppo di zucchero, dopo una settimana le celle reali c erano ed erano belle grandi ed opercolate, adesso però dopo circa 17 giorni,le vele sono aperte ma sembra quasi che ci sia nuovamente la larva dentro ( non sono sicuro non riesco a vedere bene, ma sembra ci sia del bianco) , può darsi che siano state “abbandonate”?oppure la regina, che io nn ho trovato è nata ed è tutto apposto?Le api ci sono e stanno deponendo nettare/sciroppo nelle celle vuote
Vi ringrazio anticipatamente per le gradite risposte
Vi ringrazio anticipatamente per le gradite risposte
- Rob
- Ape bottinatrice

- Apicoltore per: Lavoro
Re: Formazione nucleo problemi
Ciao,, che regine hai dato?
- Inesperto
- Nuovo Utente

Ciao,ho messo il telaio preso da una famiglia con uova per fargliela fare la regina
- BjHorn
- Ape bottinatrice

Ciao.
Se le celle erano aperte significa che probabilmente la regina è nata, ma ci metterà un poco per fare il volo nuziale, tornare e cominciare a deporre.
Dal giorno della nascita alla deposizione possono passare anche un paio di settimane.
Ora probabilmente gironzola per i telai, e non sempre è facile da vedere, in quanto l'addome è ancora "corto".
Se le celle erano aperte significa che probabilmente la regina è nata, ma ci metterà un poco per fare il volo nuziale, tornare e cominciare a deporre.
Dal giorno della nascita alla deposizione possono passare anche un paio di settimane.
Ora probabilmente gironzola per i telai, e non sempre è facile da vedere, in quanto l'addome è ancora "corto".
- Inesperto
- Nuovo Utente

Grazie mille, volevo chiedere un altra cosa, mi trovo in Sardegna, i nuclei fatti si trovano a più di tre km dall apiario, ma in un terreno dovo di api ci sono solo loro, può essere un problema trovare i fuchi?
- BjHorn
- Ape bottinatrice

Ciao!
Non dovrebbero esserci problemi.
Infatti le regine da fecondare si allontanano anche molto dal nido per raggiungere un "posto segreto" dove si radunano fuchi e regine vergini per fare il volo nuziale.
Per la cronaca... io uno di questi posti l'ho trovato, ed è una esperienza sbalorditiva!
Non dovrebbero esserci problemi.
Infatti le regine da fecondare si allontanano anche molto dal nido per raggiungere un "posto segreto" dove si radunano fuchi e regine vergini per fare il volo nuziale.
Per la cronaca... io uno di questi posti l'ho trovato, ed è una esperienza sbalorditiva!
- Inesperto
- Nuovo Utente

Okkk, volevo chiedere in altra cosa, se tutto va bene, una volta che le regine iniziano a deporre, dovrò aggiungere dei fogli cerei per allargare fino a 6 telai totali, dovrebbero costruire i fogli cerei in questo periodo?
- BjHorn
- Ape bottinatrice

Ci si può provare, magari aiutandole con qualche sciroppo visto che le fioriture dovrebbero andare a calare.
L'importante è aggiungerne uno alla volta, e per evitare di stressare/forzare la colonia io lo metterei all'esterno di quelli già costruiti.
Purtroppo sulla tipologia di sciroppo utile alla costruzione non posso aiutarti, non sono molto addentro alla materia nutrizionale.
L'importante è aggiungerne uno alla volta, e per evitare di stressare/forzare la colonia io lo metterei all'esterno di quelli già costruiti.
Purtroppo sulla tipologia di sciroppo utile alla costruzione non posso aiutarti, non sono molto addentro alla materia nutrizionale.
- Inesperto
- Nuovo Utente

Vi aggiorno, penso di aver notato la regina nel nucleo, volevo sapere se da questa foto si capisce se è vergine o feconda, al momento nn ha ancora deposto niente
- Allegati
-
- IMG_2564.jpeg (61.17 KiB) Visto 15818 volte
- BjHorn
- Ape bottinatrice

Sembrerebbe che il volo nuziale l'abbia fatto, infatti l'addome da quel poco che si vede è abbastanza allungato, ma probabilmente non ancora matura al punto di deporre.
Ancora qualche giorno di pazienza, e considera anche che le uova per un inesperto quale ti dichiari non sono semplicissime da vedere, soprattutto su favi scuri.
Prova a dare un'occhiata tra 3 o 4 giorni per non starle troppo a stressare con continue visite/incursioni.
Ancora qualche giorno di pazienza, e considera anche che le uova per un inesperto quale ti dichiari non sono semplicissime da vedere, soprattutto su favi scuri.
Prova a dare un'occhiata tra 3 o 4 giorni per non starle troppo a stressare con continue visite/incursioni.