Dubbio blocco di covata su telaio

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
foxesneverquit
Larva
Larva
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Dubbio blocco di covata su telaio

Messaggio da foxesneverquit »

Ok...oggi ho ingabbiato due regine su quattro (le altre due non le ho trovate ma conto di trovarle domattina) isolando tutto il telaio sul quale si trovavano.
Quando le libererò tra 21 giorni il telaio incriminato pieno di varroa andrà distrutto...ma mi sorge un dubbio, siccome le mie regine non hanno un comportamento molto lineare :eheh: e me le trovo sempre su telai esterni...il telaio incriminato ad oggi ha anche una buona quantità di miele...
Quello c'è modo di recuperarlo o dite che ci penseranno loro a spostarlo in questi 21 giorni? :uhmm:
Mr Bee
Pupa
Pupa

Re: Dubbio blocco di covata su telaio

Messaggio da Mr Bee »

24 giorni non 21. Anche io sto valutando se fare il blocco di covata, non ci sto capendo niente, sono indeciso se usare le strisce e poi fare ossalico a blocco di covata naturale verso Ottobre, oppure ingabbiare e fare ossalico adesso e ad Ottobre; dico così perchè credo che ad Ottobre sia sacrosanto fare l'ossalico.
Se qualcuno può delucidare anche me oltre l'amico "fox" gliene sarei grato. :wink:
Mr Bee
Pupa
Pupa

Messaggio da Mr Bee »

sul tuo dubbio non saprei risponderti, da profano ti direi che dipende da quanto miele cè e cmq un pò rimarrà sempre credo...sono interessato anche io al tuo dubbio.
foxesneverquit
Larva
Larva

Mr Bee ha scritto: 05/07/2017, 20:11 24 giorni non 21. Anche io sto valutando se fare il blocco di covata, non ci sto capendo niente, sono indeciso se usare le strisce e poi fare ossalico a blocco di covata naturale verso Ottobre, oppure ingabbiare e fare ossalico adesso e ad Ottobre; dico così perchè credo che ad Ottobre sia sacrosanto fare l'ossalico.
Se qualcuno può delucidare anche me oltre l'amico "fox" gliene sarei grato. :wink:
lo scorso anno ho fatto apistan + tavolette apilifevar a fine luglio e ossalico gocciolato a fine ottobre ed è andato tutto bene le due famiglie son rimaste belle forti...
Vinc
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da Vinc »

Se ottieni dopo 24 giorni 4 telaini pieni di covata e api puoi fare un nucleo comprando una regina, lo porti a piu' di 3 km e lo tratti con strisce e timolo, oppure ossalico sublimato a cicli di 5 giorni, oppure vedi tu... nn distruggerli, al massimo se il nucleo muore usi i telaini per il prossimo anno...
Ultima modifica di Vinc il 05/07/2017, 22:09, modificato 1 volta in totale.
Memphe83
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Memphe83 »

Se hai telai vecchi da rottamare usa quelli, così fai due cose in una.
Ut sementem feceris, ita metes.

Cicerone.
foxesneverquit
Larva
Larva

Vinc ha scritto: 05/07/2017, 20:43 Se ottieni dopo 24 giorni 4 telaini pieni di covata e api puoi fare un nucleo comprando una regina, lo porti a piu' di 3 km e lo tratti con strisce e timolo, oppure ossalico sublimato a cicli di 5 giorni, oppure vedi tu... nn distruggerli, al massimo se il nucleo muore usi i telaini per il prossimo anno...
scusa mi sono persa...
come faccio a ottenere 4 telaini pieni di covata dopo 24 giorni se la regina è ingabbiata su uno?
foxesneverquit
Larva
Larva

foxesneverquit ha scritto: 06/07/2017, 8:12
Vinc ha scritto: 05/07/2017, 20:43 Se ottieni dopo 24 giorni 4 telaini pieni di covata e api puoi fare un nucleo comprando una regina, lo porti a piu' di 3 km e lo tratti con strisce e timolo, oppure ossalico sublimato a cicli di 5 giorni, oppure vedi tu... nn distruggerli, al massimo se il nucleo muore usi i telaini per il prossimo anno...
scusa mi sono persa...
come faccio a ottenere 4 telaini pieni di covata dopo 24 giorni se la regina è ingabbiata su uno?
ci sono arrivata adesso...
:eheh:

non ho possibilità di spostarli a 3 km e cmq farmi un nucleo infestato dalla varroa francamente...anche trattandolo..boh ho grossi dubbi...
Vinc
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da Vinc »

Si fa, dipende dal tuo stato di infestazione... ma bruciare 4 telaini con covata per me e inconcepibile... dimmi che abiti tra bologna e modena che me li vengo a prendere io....
foxesneverquit
Larva
Larva

Vinc ha scritto: 06/07/2017, 8:27 Si fa, dipende dal tuo stato di infestazione... ma bruciare 4 telaini con covata per me e inconcepibile... dimmi che abiti tra bologna e modena che me li vengo a prendere io....
no...prov di sondrio...
lucadenver
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da lucadenver »

Anche io l'anno scorso solo apiguard ad agosto e ossalico a ottobre- novembre...finora tutto ok.ho solo tre casse ben appartate però.
beekeeper
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da beekeeper »

può sembrare uno spreco ma non lo è....io ho provato per tre anni di fila a recuperare i telaini del blocco: mai nessun nucleo cosi formato è arrivato all'anno successivo, quindi alla perdita iniziale che riguardava solo la covata contenuta nei telaini si è aggiunto: lo sciroppo dato, il tempo perso, e le imprecazioni tirate dopo un saccheggio.
meglio starsene ai primi danni ed eliminare i telaini in questione. io uso il metodo del getto dell'acqua: con un po di pazienza si elimina tutta la covata, poi si scrolla bene via acqua, li ripongo in un locale al chiuso x evitare saccheggi ma aerato x lasciarli asciugare e li rido alle famiglie di partenza. se non ho voglia o tempo di fare questa procedura metto tutto in sceratrice e via.
Vinc
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da Vinc »

Io nn capisco questa storia dei 24 giorni e non 21, tanto ormai covata da fuco non ce ne piu', in 21 giorni e tutto sfarfallato...
Mr Bee
Pupa
Pupa

Messaggio da Mr Bee »

Sono ancora indeciso se dare le strisce ad Agosto, oppure fare il blocco di covata con la griglia per dare l'ossalico.
Ho sentito che fare il blocco di covata può arrecare danni sia alla regina che nel complesso alla famiglia, mentre invece per le strisce ho sentito che incitano ad abbandonare l'arnia per il forte odore.
Voi che mi consigliate?
PS: non so in che condizioni di varroa sono le famiglie, il nucleo di maggio è stato trattato con ossalico ad Aprile dall'apicoltore, l'altro nucleo è stato trattato con ossalico a fine Maggio e l'ultimo nucleo deriva dall'arnia trattata ad Aprile.
foxesneverquit
Larva
Larva

Vinc ha scritto: 06/07/2017, 23:08 Io nn capisco questa storia dei 24 giorni e non 21, tanto ormai covata da fuco non ce ne piu', in 21 giorni e tutto sfarfallato...
effettivamente ieri avrò visto si e no 5 o 6 celle di covata da fuco ancora opercolate che sicuramente sfarfalleranno prima di 21 giorni...
ho ingabbiato due regine il 5 e due ieri. il 27 le sgabbio e basta.

quanto alla covata, sono molto perplessa sul fatto di creare nuclei coi telai che arrivano dal blocco di covata perchè:
1. sono pieni di varroa
2. anche trattandoli...a cosa serve se i trattamenti non toccano la varroa che è dentro la covata?
3. se li tratto più tardi, dopo che questa covata è nata...vado a re-infestare tutti gli altri apiari che hanno fatto i trattamenti nel periodo giusto. e cmq le api nate da questa covata non saranno molto più deboli? me lo fanno l'inverno?

MR Bee: io lo scorso anno ho fatto le strisce il 3 di agosto e francamente non è scappato nessuno :eheh:
il blocco di covata lo provo anche io quest'anno per la prima volta, ma devo dire che isolando tutto il telaio e non infilando la regina dentro una gabbietta dovrebbe soffrinrne meno, dovrebbe eh...ti dirò...
Vinc
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da Vinc »

Intanto il nucleo infestato lo porti in un posto che spero sia isolato, poi lo tratti con strisce di apistan o apivar piu' timolo per 4 settimane...
foxesneverquit
Larva
Larva

Vinc ha scritto: 07/07/2017, 9:54 Intanto il nucleo infestato lo porti in un posto che spero sia isolato, poi lo tratti con strisce di apistan o apivar piu' timolo per 4 settimane...
a parte che non dispongo di un luogo isolato...
la mia perplessità nasce dal fatto che un nucleo fatto adesso a fine luglio, periodo in cui qua dove sono io resta poco o nulla da importare... già "debilitato" dalla varroa...dai trattamenti che cmq un po' di fastidio lo danno, che deve ancora farsi una regina o che comunque devo inserire io...

scusa ma non mi convince. credo che non farò nessun nucleo.
Rispondi
+