Vinc ha scritto: 06/07/2017, 23:08
Io nn capisco questa storia dei 24 giorni e non 21, tanto ormai covata da fuco non ce ne piu', in 21 giorni e tutto sfarfallato...
effettivamente ieri avrò visto si e no 5 o 6 celle di covata da fuco ancora opercolate che sicuramente sfarfalleranno prima di 21 giorni...
ho ingabbiato due regine il 5 e due ieri. il 27 le sgabbio e basta.
quanto alla covata, sono molto perplessa sul fatto di creare nuclei coi telai che arrivano dal blocco di covata perchè:
1. sono pieni di varroa
2. anche trattandoli...a cosa serve se i trattamenti non toccano la varroa che è dentro la covata?
3. se li tratto più tardi, dopo che questa covata è nata...vado a re-infestare tutti gli altri apiari che hanno fatto i trattamenti nel periodo giusto. e cmq le api nate da questa covata non saranno molto più deboli? me lo fanno l'inverno?
MR Bee: io lo scorso anno ho fatto le strisce il 3 di agosto e francamente non è scappato nessuno
il blocco di covata lo provo anche io quest'anno per la prima volta, ma devo dire che isolando tutto il telaio e non infilando la regina dentro una gabbietta dovrebbe soffrinrne meno, dovrebbe eh...ti dirò...