ANTONIO. ha scritto:..,
non ho capito bene .. perchè le api vanno in cordata?
- è per escludere che non lo facciano per produrre cera
o perchè convintamente trovano la perpendicolare?
Ringrazio anticipatamente.
--
Ciao Antonio, mio ex commilitone in altro Forum. Bene arrivato. "Siamo caduti.. molto bene!"
Mie prove empiriche, senza pretese ma ugualmente “baconiane” perché ripetute e sempre con lo stesso effetto-risultato- Bla bla bla
In cordata le api non essudano cera
1) Anche una ventina, se scosse di brutto in un bicchiere e tenute lì una decina di minuti,
se avessero poco prima essudato cera, questa
si solidificherebbe e quindi visibile
--
Trovano e scelgono la perpendicolare
2)Mettendo finalmente in piano il tutto, ricorrendo alla "bolla" primitiva di un bicchiere l'acqua
-(Se questa mi si presenta in piano, significa che grosso modo ho indovinato la esatta verticalità)
I tre favi già costruiti,in rapporto ai nuovi immessi figuravano diagonalmente.
Antonio..comunque sei scusato essendo solo al tuo secondo giorno di scuola-Forum
e per non avere ancora visto la email del
17/06/2011
Tecniche apistiche -Mini “attrezzature” Percelsi
Solo perchè sei un amico ritrascrivo qui qualche proposizione
"Avevo il sospetto che si appendessero così solo per ottenere l’esatta verticale al centro magnetico della terra.
Ho notato che erano già gravi gli effetti offrendo un’arnia ad una famiglia
costretta fumogenamente ad uscire dal tronco di un vetustissimo castagno,
lasciandola sistemata in pendenza ( bosco molto scosceso), rimanendo così per un giorno e mezzo.
Mettendo finalmente in piano il tutto, ricorrendo alla "bolla" primitiva di un bicchiere d'acqua
-(Se mi si presenta "piana" significa che ho indovinato la esatta verticalità)
I tre favi già costruiti,in rapporto ai nuovi immessi più tardi, figuravano diagonalmente"
Ho dovuto distruggerli perché le api avevano iniziato a rifare il tutto in sovraimpressione
Ciao e viva la vita (a.p.)