Ciao a tutti!
Ho un grosso problema; 2 settimane fa ho deciso di fare il trattamento con Ossalico a due arnie , una di queste era gia entrata nel blocco di covata (E ho effettuato il trattamento senza problemi) , ma nella seconda famiglia era ancora presente parecchia covata , cosi ho deciso di aspettare un paio di settimane in piu, per essere sicuro che pure questa regina entrasse nel blocco covata.
Arrivo al punto; ieri verso mezzogiorno, ho deciso di aprire l arnia per fare il trattamento, ma ho trovato l' intera famiglia decimata e gran parte delle api morte sul fondo dell arnia (Son rimaste si e no 1 telaino pieno di api , dove prima cerano ben 6 telaini pieni di api ). Visto questo , ho iniziato ad alzare i telaini per darci un occhiata e mi son trovato davanti un telaino con 4 celle reali e un po di covata bucata! (La covata non e' unita, ma singole celle opercolate sparse qua e la ) con un piccolo buchetto sopra. Poi , altre singole celle con api (appena nate) mezza dentro e mezze fuori dalla cella (Logicamente morte). Qualcuno di esperto mi sa dare una risposta a questa situazione??
Vi ringrazio in anticipo!!
Matteo
Famiglia decimata nel giro di 2 settimane!!
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Matteo Apis
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- APESTOFF
- Ape nutrice

Re: Famiglia decimata nel giro di 2 settimane!!
Presumo che la famiglia decimata sia rimasta senza regina con una contaminazione di bacillus larvae (peste americana). Puoi aver avuto un saccheggio con eliminazione della regina . Questo lo puoi verificare se nel cassettino antivarroa trovi striscie di cera sminuzzata.
- Matteo Apis
- Nuovo Utente

Ho pensato anchio alla peste americana ma non credevo fosse una malattia cosi fulminante onestamente! 2 settimane fa la famiglia non presentava niente di anormale, era tutto ok!!
- lucio
- Ape ceraiola

Ciao Matteo.
Se hai trovato un eccessivo spopolamento di api in pochi giorni e molte morte sul fondo dell’alveare una delle possibili cause può essere dovuta a un avvelenamento;
Le celle reali opercolate sono indice di famiglia orfana da molto tempo; La causa della covata opercolata sparpagliata può essere dovuta alla deposizione della regina vecchia che è morta;
Una possibile causa delle api morte, che sono parzialmente fuori dalla cella, può essere dovuta a un eccessivo raffreddamento del nido, poiché l’alveare si è spopolato all’improvviso e non ci sono state abbastanza api per accudire la covata.
Cordiali Saluti.
Se hai trovato un eccessivo spopolamento di api in pochi giorni e molte morte sul fondo dell’alveare una delle possibili cause può essere dovuta a un avvelenamento;
Una possibile causa delle api morte, che sono parzialmente fuori dalla cella, può essere dovuta a un eccessivo raffreddamento del nido, poiché l’alveare si è spopolato all’improvviso e non ci sono state abbastanza api per accudire la covata.
Cordiali Saluti.
- APESTOFF
- Ape nutrice

Se non hai trovato api nell'alveare dovuto allo spopolamento si tratta del virus della paralisi cronica