presenza di molti fuchi

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
andrea
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

presenza di molti fuchi

Messaggio da andrea »

Salve gente, mi chiamo Andrea e sono un neofita con mille dubbi e tanta voglia di imparare.
ho un arnia che fino a tre settimane fa era la più sana e importante del mio apiario.Sfortunatamente circa 3 settimane fa è sciamata sopra una acacia e dopo 1 giorno sparita.
nelle ultime due visite a cadenza settimanale ho notato molte scorte di miele nel nido, assenza di regina ( almeno io per due volte non l ho vista ) e covata solo a fuchi e moltissima presenza di fuchi.
sono nel caso di un ape fucaiola ? se si cosa dovrei fare ? comprare una regina o mettere un telaino con cella reale opercolata da un altra arnia ?
scusate se ho detto bestialità ma sono veramente un neofita.
un saluto Andrea
Claudio
Ape spazzina
Ape spazzina

Re: presenza di molti fuchi

Messaggio da Claudio »

Ciao Andrea.

Dopo all’incirca quindici giorni dalla partenza dello sciame primario, se nell’alveare si è svolto tutto secondo natura, avresti dovuto trovare le uova della nuova regina.
-Alla terza settimana se non hai ancora trovato le uova, questo può essere un indicatore che l’alveare è rimasto orfano.
-Se hai notato molti fuchi nell’alveare a distanza di oltre un mese dalla partenza dello sciame primario, questo è un sintomo evidente che l’alveare è orfano e ci sono già le api fucaiole.
-Se la famiglia non si è indebolita troppo e i fuchi non sono predominanti rispetto alle api, puoi ancora cercare di salvare la famiglia in questo modo:

Sposti la famiglia a circa 20÷30 metri dalla sua posizione originaria e al suo posto metti un pigliasciame con un favo di covata in tutti gli stadi e una regina feconda in gabbietta. Scrolli i telaini dell’alveare spostato, le api faranno ritorno nel posto originario andando a rinforzare il pigliasciame, mentre i fuchi si disperderanno nelle altre famiglie dell’apiario. I telaini che scrolli, quelli che contengono miele e polline, li metti nel pigliasciame. Nutri abbondantemente lo sciame e controlla dopo una settimana se la regina nuova è stata accettata e la famiglia si è normalizzata e se noti che lo sciame che hai formato è debole lo aiuti inserendo qualche favo di covata presa da un’altra famiglia.
Claudio.
andrea
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da andrea »

Ciao Claudio , grazie per la risposta.
stamani sono andato a controllare nuovamente l arnia, ancora assenza di regina , telaini pieni di miele e covate a fuco per tra le covate a fuco mi sono accorto che hanno costruito una cella a regina gia opercolata.
che faccio aspetto o agisco secondo il tuo consiglio ?
Andrea
Claudio
Ape spazzina
Ape spazzina

Messaggio da Claudio »

La cella reale conterrà qualche uovo di operaia fucaiola, distruggila e procedi come ti ho detto se vuoi salvare la famiglia.
Claudio
andrea
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da andrea »

Grazie Claudio faro come mi hai detto te, sperando di salvare il salvabile.
se ho ulteriori dubbi su questo tema ti posso mandare mp ?
ciao Andrea
Claudio
Ape spazzina
Ape spazzina

Messaggio da Claudio »

Ciao Andrea, certo che puoi mandarmi un MP.
Nel tempo libero cercherò di risponderti. :wink:
Checco88
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Checco88 »

Buon giorno mi chiamo Francesco, sono un giovane apicoltore del Valdarno..ho cominciato da mesetto circa..quindi ho ancora tanto dubbi..
Non so se qualcuno mi puo' essere di aiuto!
Ho preso le mie 4 arnie..dopo circa un mese mi trovo con una piuttosto forte e le altre si pareggiano piu' o meno..ho visto che in due c'e' una forte presenza di fuchi..anche le covate sono molto presenti..non so se devo lasciarli stare oppure e' meglio intervenire? Cosa posso fare?
Da una settimana ho messo i melari e da 3 giorno ci stanno lavorando un po'..
Grazie mille
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

se c'è molta covata da fuchi controlla che non ci siano celle reali perchè ti possono sciamare.
Checco88
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Checco88 »

Una celletta c'e e l'ho tolta..ma oltre a togliere la covata a fuco posso anche dare una decimata ai fuchi ormai nati?
Perche' in una delle due famiglie dove si trovano in abbondanza, ci sono molte meno api e molta meno covata..puo' darsi che la regina non sia il massimo?
Crazy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Crazy »

Salve, sono ancora alle prime armi e questo è il primo svernamento che faccio con le mie due arnie. Approfittando della bella giornata e delle temperature primaverili sono andato a visitare le mie apine, a distanza di 3settimane dall'ultima ricognizione.
Nella prima, ho notato una favolosa ripresa notando il netto aumento di importazione polline, numero di api (per il resto molto tranquille) e covata sia fresca che opercolata che copre circa 4telai.
La seconda arnia che a differenza di questa aveva superato benissimo l'inverno (1febbraio n°4telai di covata e abbondante polline) oggi si presenta cn api abbastanza nervose e a parte i 3 telai di covata operaia, ci sono altri 3 telai di covata da fuco sia opercolata e non.
Mai visto tutte queste celle da fuco messe insieme.
Cosa potrebbe essere successo???
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

Ciao,
io ti chiedo di che zona sei?
Crazy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Crazy »

Sicilia , prov. di Messina.
Forse sono riuscito a capire cosa può esser successo... le mie arnie sn state trascurate per un po di anni da uno "pseudo spicoltore" fin quando l'hanno scorso ho deciso di occuparmene io, salvandole per miracolo. Visto quindi la precoce espansione d covata e i numerosi telai ormai con celle deformate la regina nn ha potuto far altro che deporre uova da fuco. Ieri infatti, mi sono deciso ad iniziare a sostituire i vecchi favi cn fogli cerei, sperando li costruiscano e tutto si stabilizzi. Spero d aver fatto la scelta giusta.
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

Ho chiesto in quanto io che sono della zona di verona ancora non ho uova depositate , ma tu essendo del sud immagino abbiate più caldo.

Grazie e buon lavoro
Crazy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Crazy »

Qui il tempo è ancora instabile, ma abbiamo un minimo di 10° con picchi di temperatua di 20° (come ieri) siamo abbastanza fortunati per questo... perche tutto sommato il nostro inverno non è poi cosi rigido, mi trovo all'incirca a 400m slm e spesso non abbiamo blocchi di covata.

Buon lavoro anche a te :ciau:
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

Qui invece quando va bene abbiamo 12 gradi
Rispondi
+