presenza di molti fuchi

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
andrea
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

presenza di molti fuchi

Messaggio da andrea »

Salve gente, mi chiamo Andrea e sono un neofita con mille dubbi e tanta voglia di imparare.
ho un arnia che fino a tre settimane fa era la più sana e importante del mio apiario.Sfortunatamente circa 3 settimane fa è sciamata sopra una acacia e dopo 1 giorno sparita.
nelle ultime due visite a cadenza settimanale ho notato molte scorte di miele nel nido, assenza di regina ( almeno io per due volte non l ho vista ) e covata solo a fuchi e moltissima presenza di fuchi.
sono nel caso di un ape fucaiola ? se si cosa dovrei fare ? comprare una regina o mettere un telaino con cella reale opercolata da un altra arnia ?
scusate se ho detto bestialità ma sono veramente un neofita.
un saluto Andrea
Claudio
Ape spazzina
Ape spazzina

Re: presenza di molti fuchi

Messaggio da Claudio »

Ciao Andrea.

Dopo all’incirca quindici giorni dalla partenza dello sciame primario, se nell’alveare si è svolto tutto secondo natura, avresti dovuto trovare le uova della nuova regina.
-Alla terza settimana se non hai ancora trovato le uova, questo può essere un indicatore che l’alveare è rimasto orfano.
-Se hai notato molti fuchi nell’alveare a distanza di oltre un mese dalla partenza dello sciame primario, questo è un sintomo evidente che l’alveare è orfano e ci sono già le api fucaiole.
-Se la famiglia non si è indebolita troppo e i fuchi non sono predominanti rispetto alle api, puoi ancora cercare di salvare la famiglia in questo modo: