Consigli per iniziare

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
tanino
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Consigli per iniziare

Messaggio da tanino »

Ciao a tutti, da pochi giorni ho acquistato tutta l'attrezzatura di un vecchio apicoltore che per motivi di età e di salute ha dismesso il suo apiario. Oltre gli attrezzi mi ha dato anche due arnie (molto vocchie) complete di api. Premesso che vivo in Sicilia, in zona costiera, visto il clima favorevole (circa 15 gradi di giorno) ho trasferito le due arnie nel mio terreno. Prima di prendere in consegna il tutto ho chiesto al mio amico apicoltore se aveva mai fatto qualche trattamento contro la varroa e mi ha risposto di no. Pertanto chiedo se in questo periodo posso fare qualche trattamento per cercare, se possibile, di salvare le mie api e se si che tipo di trattamento mi consigliate. Successivamente vorrei costruire o acquistare delle arnie e vorrei capire quale tipo mi consigliate visto che ho letto che la scelta iniziale sul tipo di arnia è di fondamentale importanza per non trovarsi successivamente con arnie di diverse misure. Nel frattempo sto leggendo vari libri e mi consulto spesso anche con qualche apicoltore della mia zona. Grazie in anticipo per tutti i preziosi consigli che mi invierete. Saluti e a presto da Tanino.
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Consigli per iniziare

Messaggio da fabio »

tanino ha scritto:Ciao a tutti, da pochi giorni ho acquistato tutta l'attrezzatura di un vecchio apicoltore che per motivi di età e di salute ha dismesso il suo apiario. Oltre gli attrezzi mi ha dato anche due arnie (molto vocchie) complete di api. Premesso che vivo in Sicilia, in zona costiera, visto il clima favorevole (circa 15 gradi di giorno) ho trasferito le due arnie nel mio terreno. Prima di prendere in consegna il tutto ho chiesto al mio amico apicoltore se aveva mai fatto qualche trattamento contro la varroa e mi ha risposto di no. Pertanto chiedo se in questo periodo posso fare qualche trattamento per cercare, se possibile, di salvare le mie api e se si che tipo di trattamento mi consigliate.
Tanino, se l’apicoltore che ti ha venduto le api non ha mai fatto i trattamenti contro la varroa, devi farli subito perché la quantità di varroa sulle api in questo periodo sarà a livelli inaccettabili. Ti consiglio di fare un trattamento con l’api-bioxal, con temperatura superiore a +10°C e in assenza di covata.
Il trattamento deve essere eseguito in unica somministrazione: sgocciolando con una siringa
la soluzione nell’intercapedine dei favi, alla dose di 5 ml per favo occupato dalle api.
tanino ha scritto:Successivamente vorrei costruire o acquistare delle arnie e vorrei capire quale tipo mi consigliate visto che ho letto che la scelta iniziale sul tipo di arnia è di fondamentale importanza per non trovarsi successivamente con arnie di diverse misure. Nel frattempo sto leggendo vari libri e mi consulto spesso anche con qualche apicoltore della mia zona. Grazie in anticipo per tutti i preziosi consigli che mi invierete. Saluti e a presto da Tanino.
Ti consiglio di comprare le arnie con il portichetto a dieci favi (le cosiddette arnie da nomadismo) e di non acquistare arnie usate perché anche se cerchi di disinfettarle, non ci riuscirai mai al 100%.
Saluti
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
tanino
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: Consigli per iniziare

Messaggio da tanino »

Grazie per i consigli e auguri di Buon Anno
Rispondi
+