Buongiorno a tutti!
Quest'anno pensavo di aver scampato le sciamature ed invece eccomi qui =(
Circa 20 giorni fa, aprendo una cassa non sono più riuscito a trovare la regina, inizialmente mi è venuto il dubbio di averla uccisa/schiacciata durante un controllo, ma sto sempre molto attento soprattutto con il telaino in cui ce la regina. Parlando con alcuni apicoltori più esperti della zona, mi hanno detto che quest'anno anche a loro è capitato di vedere famiglie sciamare senza che fosse nata una nuova regina, non riesco a capire se questo sia il mio caso.
Fatto sta che la famiglia sembra dimezzata e ieri ho finalmente beccato la regina vergine, ho quindi eliminato tutte le celle reali rimaste. Ora però ho notato che quella famiglia in particolare ha molta varroa, e vorrei approfittare dell'assenza di covata per fare un giro di ossalico, ma ho dei dubbi:
1) vorrei trattare solo quella famiglia, in quanto le altre hanno i melari, rischio di farle saccheggiare considerando anche che sono poche rispetto ad altri alveari? Vorrei anche dargli un po di sciroppo per aiutarle a riprendersi dalla strana sciamatura, non so se è il caso, dato che l'acacia qui ormai è praticamente finita
2) ho recuperato uno sciame primario dal giardino di un amico, vorrei trattare anche loro, nel caso posso fare solo queste due arnie?
(in totale ora ne ho 4, 2 forti con 2 melari ciascuno, uno sciame recuperato e la famiglia orfana con la regina vergine nata ieri)
Grazie a tutti in anticipo!
Sciamature e trattamenti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Emanuele Md
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- Rob
- Ape bottinatrice

- Apicoltore per: Lavoro
Re: Sciamature e trattamenti
Ciao.. ti butto la mia opinione..
si, anche se ha poco senso, puoi trattare separatamente le famiglie..
però ci son cose che non tornano: l assenza di covata e il dubbio di dover nutrire.. puoi chiarire questi punti?
si, anche se ha poco senso, puoi trattare separatamente le famiglie..
però ci son cose che non tornano: l assenza di covata e il dubbio di dover nutrire.. puoi chiarire questi punti?
- Emanuele Md
- Nuovo Utente

- Apicoltore per: Hobby
Re: Sciamature e trattamenti
Ciao rob, intanto grazie mille per la risposta!
Per l'assenza di covata è perchè ormai sono orfane da quasi 20 giorni, quindi sono ormai senza covata, la regina è nata martedi ma era ancora vergine.
Per il nutrire forse mi faccio prendere un po la mano, hanno tanto miele nei telaini, pensavo di stimolarle a riprendere ma forse non ne hanno bisogno!
A quelle recuperate gli ho messo un epzzettino di candito avanzato dall'inverno dato che le ho rpese martedi sera e mercoledi e giovedi ha piovuto tutto il giorno (nona vvevo telaini di scorte da emttergli)
Per l'assenza di covata è perchè ormai sono orfane da quasi 20 giorni, quindi sono ormai senza covata, la regina è nata martedi ma era ancora vergine.
Per il nutrire forse mi faccio prendere un po la mano, hanno tanto miele nei telaini, pensavo di stimolarle a riprendere ma forse non ne hanno bisogno!
A quelle recuperate gli ho messo un epzzettino di candito avanzato dall'inverno dato che le ho rpese martedi sera e mercoledi e giovedi ha piovuto tutto il giorno (nona vvevo telaini di scorte da emttergli)