uova nel cassettino in inverno

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Avatar utente
Beekeeper86
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 02/11/2024, 15:16
Ultima attività: -
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

uova nel cassettino in inverno

Messaggio da Beekeeper86 »

Secondo voi se ci sono delle uova nel cassettino dopo che ha fatto prima, fino a metà novembre temperature miti e poi, a dicembre molto freddo per 15 giorni e dovuto alle api che hanno eliminato le uova perché è ancora inverno e non e il momento di iniziare a covare?
Avatar utente
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice
Messaggi: 469
Iscritto il: 10/02/2020, 21:39
Ultima attività: -
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Re: uova nel cassettino in inverno

Messaggio da Ortega »

Ciao Beekeeper86, sì, è molto probabile.
Con le temperature miti fino a metà novembre la regina può aver iniziato a deporre.
Poi, con l’arrivo di circa 15 giorni di freddo intenso a dicembre, la famiglia ha capito che era ancora pieno inverno e non il momento giusto per partire con la covata. In queste situazioni le api eliminano le uova, perché non riuscirebbero a tenerle al caldo e consumerebbero troppe scorte.

Quando le temperature torneranno più stabili e miti, la regina riprenderà regolarmente la deposizione.
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
Avatar utente
ciocca956
Pupa
Pupa
Messaggi: 191
Iscritto il: 28/07/2022, 8:01
Ultima attività: -
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Lavoro
Località: Lessinia Orientale

Re: uova nel cassettino in inverno

Messaggio da ciocca956 »

Beekeeper86 ha scritto: 14/01/2026, 20:22 Secondo voi................................... hanno eliminato le uova perché è ancora inverno e non e il momento di iniziare a covare?
No.
Se hanno eliminato le uova (penso sia meglio dire le larvette) signfica che non sono in grado di riscaldare la camera di covata non perchè fa freddo ma perchè ci sono poche api nel nido.
Avatar utente
Clio
Uovo
Uovo
Messaggi: 98
Iscritto il: 05/10/2024, 14:17
Ultima attività: -
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby
Località: Avellino

Re: uova nel cassettino in inverno

Messaggio da Clio »

Beekeeper86 ha scritto: 14/01/2026, 20:22 Secondo voi se ci sono delle uova nel cassettino dopo che ha fatto prima, fino a metà novembre temperature miti e poi, a dicembre molto freddo per 15 giorni e dovuto alle api che hanno eliminato le uova perché è ancora inverno e non e il momento di iniziare a covare?
L’osservazione fatta da ciocca956 è esatta. :clap: In dicembre la colonia è al minimo della popolazione e riesce a mantenere calda solo una covata molto piccola e centrale. Se la regina ha iniziato a deporre un po’ più di quanto la colonia possa sostenere, le larvette ai margini non vengono scaldate, muoiono e le api le rimuovono. Non è il freddo in sé il problema, ma il numero insufficiente di api rispetto all’estensione della covata.

La regina ha semplicemente anticipato la deposizione rispetto alla forza della colonia. È un comportamento normale e sano per il mese di dicembre, segno che la colonia si autoregola. L’unica attenzione da avere è tenere il nido ben stretto e verificare le scorte; per il resto non è necessario intervenire.
Il successo è la somma di piccoli sforzi, ripetuti giorno per giorno.
Rispondi
+