Siamo in sud Sardegna, tanto caldo e importazione praticamente zero. Due arnie, la mia e quella di mio cognato, in due postazioni a diversi chilometri di distanza. La mia è un pò più forte, le abbiamo prese come nucleo su 5 telaini ad aprile, si sono sviluppate bene, la mia ha quasi opercolato un melario, quelle di mio cognato no, melario mezzo vuoto…poco male, hanno molte scorte (miele e polline) nel nido.
Come dicevo, oggi andiamo per fare il blocco della covata col sistema del telaio orizzontale, ma in quella di mio cognato non riusciamo a trovare la regina: abbiamo guardato un sacco di volte (devo ammettere che un telaino mi è scivolato senza cadere ma gli ha dato uno scossone che ha fatto cadere molte api, ed ora ho il dubbio che magari la regina fosse la…non la abbiamo vista
A quel punto ci siamo spostati nel mio giardino per procedere con il blocco con la mia famiglia. La mia regina, che avevo marcato (mio cognato no, ma devo dire che lui è ancora più alle prime armi di me, e se non lo faccio io lui ha troppo timore di sbagliare) l’ho trovata subito ed ho proceduto a bloccare la regina tra le due griglie.
Tornato a casa ho inviato un messaggio all’apicoltore che ci ha venduto i nuclei, chiedendo se avesse delle regine da vendere o se ritenesse meglio aspettare che provvedesse la stessa famiglia. La prima domanda è stata: Hsi trovato celle reali? Ho risposto di no, ma gli ho anche detto che non avevo visto favi con covata fresca. Così mi dice: togli un telaino con covata fresca dall’altro e daglielo, poi vedi se fanno celle reali. Stiamo per arrivare al dunque. Io gli dico che ho appena bloccato la regina tra i due esclusi regina per il blocco della cova e qua mi dice : MA PERCHÉ HAI FATTO IL BLOCCO DELLA COVATA IMPRIGIONANDO LA REGINA???? DOVEVI FARE APIVAR E GOCCIOLATO E NIENT’ALTRO!!! QUANDO ADESSO LIBERI LA REGINA NON CI SARÀ IMPORTAZIONE E QUESTO NON VA BENE….
Eccoci al dunque: ho fatto l’ennesima cavolata ? È vero che per usare questa tecnica quando si libera la regina deve esserci importazione? (In realtà lui non mi detto tutto con questa assolutezza, mi detto come si comporta lui, e mi ha consigliato di chiedere consiglio ad un apicoltore di zona, che conosce meglio la situazione dalle mie parti, anche se in realtà ci troviamo a 40 chilometri di distanza…). In effetti l’importazione è già quasi zero, e a metà agosto sarà pure peggio. Cosa fareste voi ora? Mi date un consiglio per favore? Sia per la più che probabile orfanità di una famiglia che per il blocco della covata dell’altra.
Grazie a chiunque abbia avuto anche solo la pazienza di leggere fin qua