Buon giorno a tutti,
ieri mi è capitata questa cosa:
Mi sono recato nella cantina dove ho riposto tutta la mia attrezzatura da apicoltore.
Sentendo un forte ronzio mi sono recato a vedere cosa fosse ed ho trovato una decina di api che ronzavano attorno ad un telaio con un foglio cereo montato ed alla scatola contenente i fogli cerei.
Io non sapendo cosa fare ho preso il telaino e la scatola con i fogli cerei e gli ho riposti in un sacco nero (quelli della spazzatura).
La domanda è questa, ma le api sono attirate dall'odore dei fogli cerei?
Quindi li devo tenere riposti in modo tale che non si diffonda l'odore?
Preciso che in cantina non c'è altro, tipo miele o sciroppo, a parte l'attrezzatura basilare (tuta, affumicatore, melario mai usato, telaini vuoti) che possa attirare le api.
Ciao a tutti e grazie per le eventuali risposte.
teochia dall'Isola d'Elba
Magazzino attrezzatura
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- fabio
- Ape bottinatrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Magazzino attrezzatura
Teochia, durante il periodo della sciamatura le api esploratrici cercano nuovi anfratti dove lo sciame naturale della loro famiglia possa nidificare.
Esse sono attirate dall’odore che emanano i nidi abbandonati dalle api che contengono favi vecchi, nel tuo caso sono state attirate dal profumo dei fogli cerei e dall’attrezzatura.
Ciao a tutti
Esse sono attirate dall’odore che emanano i nidi abbandonati dalle api che contengono favi vecchi, nel tuo caso sono state attirate dal profumo dei fogli cerei e dall’attrezzatura.
Ciao a tutti
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
- smork
- Nuovo Utente

Se non vuoi api in cantina dove tieni l'attrezzatura, puoi sempre attrezzare le varie entrate alla stessa con zanzariere...
ciao
ciao
- benny
- Ape guardiana

l'anno scorso ho messo a bagnomaria un po di cera presa da un bugno villico per imparare a fare la cera ...e a costruire dei candelotti da porre in veranda durante la sera ....non immaginate quante api si sono avvicinate a casa mia attirate dalla cera ....ebbene SI le api sono attratte dalla cera. io per esempio uso un frigorifero guasto dove porre tutta la cera che poi dovrò sciogliere ...il frigorifero chiudendosi perfettamente non fa entrare ne le formiche ne la tignola ...quindi sono a posto ....