Si continua a formare alveare di notte

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Fabmir
Utente Registrato
Utente Registrato
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Si continua a formare alveare di notte

Messaggio da Fabmir »

Buonasera sono molto ignorante in materia,ma circa 1 mesi fa,si è formato un alveare all'interno del cassettone delle tapparelle,che ho rimosso quando ormai aveva le dimensioni poco più grandi di un pugno ,ma avevo notato che era molto gettonato durante le ore notturne,non di giorno.
Ora da un paio di notti ,più verso il mattino,sento che svolazza ancora qualcosa ne l cassettone,che tipo di api lavorano di notte?????
Aiutatemi,Grazie
Gaarth_
Larva
Larva

Re: Si continua a formare alveare di notte

Messaggio da Gaarth_ »

Ciao Fabmir

spero di poterti aiutare.
le api di notte non si immobilizzano, continuano a fare qualche lavoro, magari al massimo possono fermarsi per "riposare". quindi ci sta che tu possa sentire rumori.
non so cosa intendi tu con "più verso il mattino, ma iniziano ad attivarsi per svolgere le loro attività, soprattutto alle prime luci dell'alba.

dopo che le hai rimosse, è stato verificato di aver recuperato anche la regina in questione?
in quel caso basterebbe tenere per 24h la nuova dimora in prossimità del punto in cui avevano iniziato a fare il nido, poi chiudi e sposti, tuttavia credo che comunque le api che non erano presenti potrebbero aver trovato da sole la strada di casa. se non troppo distante l'apiario.

per quanto riguarda il non farle ritornare il quel punto io ti consiglio di "pulire" il meglio che puoi se è agibile a farlo, e monitorare nel caso comunque non siano disposte ad abbandonare l'idea di trasferirsi proprio lì. so che è un lavoro gravoso, ma le si manda via ogni volta che è necessario.
purtroppo non mi è ancora capitato che si insediassero cosi vicine a casa per cui non saprei portarti un esperienza pratica.
se il problema persiste, contatta un'associazione. sicuramente ti sanno aiutare.
Ciao!
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Si continua a formare alveare di notte

Messaggio da fabio »

Fabmir ha scritto: 20/08/2024, 22:01 Buonasera sono molto ignorante in materia,ma circa 1 mesi fa,si è formato un alveare all'interno del cassettone delle tapparelle,che ho rimosso quando ormai aveva le dimensioni poco più grandi di un pugno ,ma avevo notato che era molto gettonato durante le ore notturne,non di giorno.
Ora da un paio di notti ,più verso il mattino,sento che svolazza ancora qualcosa ne l cassettone,che tipo di api lavorano di notte?????
Aiutatemi,Grazie
È interessante notare che ci sono alcune specie di api e insetti che sono più attive di notte. Una possibilità potrebbe essere che si tratti di api mellifere, che possono avere attività notturna in cerca di acqua o per altre ragioni. Tuttavia, più comunemente, le api sono diurne.

È anche possibile che si tratti di vespe o altri insetti, che possono costruire nidi in luoghi simili. Ti consiglio di controllare con cautela e, se necessario, contattare un esperto o un'apicoltore per identificare l'insetto e rimuoverlo in modo sicuro. Fai attenzione a non provocare gli insetti, soprattutto se si tratta di vespe!
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
Rispondi
+