Saluti a tutti i colleghi apicoltori.. Sono Davide di Jesolo (VE) nuovo iscritto e premetto che sono un principiante e sono solo circa un mese e mezzo che ho deciso di mettere delle arnie in giardino.
sono seguito con difficoltà da un' apicoltore che lavora da anni, perché già molto impegnato con la sua vita. e che per comodità chiameremo BOB.
per cui cerco più aiuti e consigli visto che me la evo sbrigare da solo senza poter chiedere aiuto a qualcuno qui nella mia zona
chiedo a voi per cui..
ho iniziato con due casette un mesetto fa e già allora il nucleo era bello grande. una delle due, la famiglia in questione è molto produttiva, per cui qualche giorno prima di mettere i melari mi ha sciamato. e questo è successo una settimana fa. ho raccolto il nucleo e sono riuscito a trovare una dimora nuova nelgiro di qualche giorno per cui ora sono con tre casette.
ho ispezionato con cura e tolto tutte le celle reali tranne quella che a mio avviso sembrava la migliore (o la più bella). sotto consiglio del mio mentore.
Oggi alle 11:00 sono andato a far visita e ho tolto altre celle, e per mia fortuna, sono riuscito a vedere dopo essersi nascosta per un paio di volte, la regina e l'ho marcata per facilitarmi.
dopo circa 1 ora di lavoro in apiario hanno iniziato una seconda sciamatura, ho preso il nucleo appeso al ramo e nel frattempo sono in attesa. ho contattato Bob e mi ha consigliato di rimettere dentro il nucleo nuovo. io però adesso mi ritrovo con 2 regine che molto probabilmente entreranno in competizione. per cui chiedo consiglio a voi qui sul web sul da farsi...
Suppongo dovrò sopprimere 1 delle 2? a meno che non se la gestiscano da sole tra di loro...
per cui nell' eventualità di dover procedere in questo modo, devo eliminare la seconda più magra o quella già in opera che ho marcato poco fa?
Grazie in anticipo
Febbre Sciamatoria eccezzionale
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Gnappo
- Ape guardiana

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Febbre Sciamatoria eccezzionale
Lascia fare alle api, loro sanno meglio di noi cosa fare.