ho sbagliato!

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
sandra
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

ho sbagliato!

Messaggio da sandra »

credo di avere fatto un grosso, stupido, errore...

nei giorni scorsi ho controllato le arnie per vedere se c'erano celle per la sciamatura e nel caso le avrei dovute togliere.
Cosa che ho fatto....

Ma ahime'....in un'arnia ce n'era solo una al secondo telaino e solo alla fine del controllo di tutti i telaini mi sono resa conto che quell'arnia era probabilmente orfana: non solo non ho visto la regina, ma non ho neppure trovato covata recente!
:ooh:
Purtroppo l'errore l'avevo gia' fatto togliendo la povera futura regina.

Oggi sono tornata a controllare e in effetti e' un'arnia orfana. Ma a questo punto non c'erano piu' celle o abbozzi per regine. D'altra parte non c'era covata....

Cosi' ho tolto un telaino di covata fresca dall'arnia vicina e messa dentro.
E visto che circa due settimane fa avevo fatto uno sciame sono andata a cercare delle celle di regina. Ne ho trovate 4 opercolate...due le ho tolte e innestate nell'arnia orfana.

Ecco....il primo errore che ho fatto, di togliere la cella reale l'ho identificato gia' da sola....e quindi vi chiedo...prima di togliere la cella avrei dovuto guardare tutti i telaini? (penso che sia quello che faro' d'ora in poi), ci sono altre cose che avrei dovuto valutare?

Che altri errori ho fatto? Cosa avrei potuto fare adesso?

E, infine, cosa succedera' a quell'arnia? Devo considerare impossibile fare acacia?
Quanto tempo devo aspettare per vedere se riescono a fare la regina prima di intervenire di nuovo?
Che poi....se non fanno la regina cosa succede? Mi capita l'ape fucaiola? Posso acquistare una regina fecondata? Sarebbe meglio che lo facessi ora?

Grazie!! :sad:
Daniele
Uovo
Uovo
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Re: ho sbagliato!

Messaggio da Daniele »

Secondo me la prima cosa da fare e' avere sempre regine giovani...per ridurre al minimo la sciamatura...e per quest'anno con la regina piu' vecchia che e' aprile 2011 tutto sta andando bene.
Avevo una famiglia fucaiola(per errore secondo me mio nella visita di fine febbraio) e me ne sono accorto il 17 marzo...ho tolto tutta la covata...si vedeva che non era covata normale, ma erano maschi in cellette da femmina...ho aggiunto un telaino di covata mista ogni settimana per tre volte...
la regina ha iniziato a deporre verso il 6 7 aprile.
L'acacia ormai e' saltata, pensa a nutrire per far fare una bella cella reale, lascia la piu' grande, e poi nutri di nuovo quando deve deporre la nuova regina.
la mia famiglia ora ha api su otto favi ma secondo me anche per me e' saltata l'acacia...visto che fiorisce fra 10 giorni...
la famiglia orfana si nota gia a vista sul predellino di volo...girano a vuoto perdono tempo...poche vanno a bottinare...non importano molto polline...perche' non c'e' covata da nutrire...
Ho imparato tutto cio' leggendo e sbagliando...
Saluti Daniele
Rispondi
+