Ho 4 alveari e, dopo la smielatura che farò a fine luglio, vorrei nutrire con miele (al posto dello sciroppo di zucchero) prodotto 2 anni fa dalle mie api (quindi non di provenienza "esterna").
Purtroppo ho letto informazioni molto contraddittorie e non riesco a farmi un'idea sufficientemente chiara in merito all'opportunità o meno di fornire il loro stesso miele (ovviamente non fermentato). Cosa suggerite di fare?
Grazie in anticipo per le risposte.
ciao
miele al posto dello sciroppo
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- old
- Ape nutrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: miele al posto dello sciroppo
Ottima idea. Metterlo a disposizione a piccole dossi, raccoglibili nel corso della notte, solo di sera per evitare il saccheggio.
Se non si hanno fini economici consiglio di mettere 10 favi nel nido durante il raccolto per avere riserve di miele disponibili al bisogno.
Se non si hanno fini economici consiglio di mettere 10 favi nel nido durante il raccolto per avere riserve di miele disponibili al bisogno.