Ciao,
ho un dubbio da sciogliere.
In primavera ho fatto due nuclei e fin qui tutto bene. Sono cresciutinforti e ora non so come comportarmi.
Per questioni logistiche non posso sostituire l'arnia da 6 nella quale sono con una da 10.
Quelle da 10 posso averlensolo a 5 metri di distanza. Non ho la possibilità di portarle a più di 3 km per qualche giorno.
Avevo pensato di spaccare la famiglia e fare due nuove famiglie che metterò nelle arnie da 10 e in quelle da 6 cresceranno nuovamente.
Ho letto però da qualcuno di voi che fare nuclei durante o dopo il castagno non è buona cosa.
Le arnie da 6 sono già in produzione e belle forti.
Che mi consigliate?
Arnie 6 favi
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- beekeeper
- Ape nutrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Arnie 6 favi
il tempo per fare un bel nucleo secondo me cè, ma ne farei uno solo partendo da due famiglie invece che uno da ciascuna famiglia, serve però una regina feconda. sennò fai più danno che utile, probabilmente servirà anche nutrire il nucleo nuovo.
le arnie da sei le invernerei (occhio alle scorte) e magari quest'inverno in un periodo particolarmente freddo dove non c'è volo sposterei le arnie da sei (moolto delicatamente) nel posto dove puoi mettere anche quelle da 10. al momento opportuno (primavera) le trasferisci nelle arnie da 10.
Per maggior sicurezza quando le sposti lasciale chiuse qualche giorno, ma devi scegliere un periodo freddo e piovoso possibilmente di modo che quando torneranno ad uscire si orienteranno nella nuova posizione.
le arnie da sei le invernerei (occhio alle scorte) e magari quest'inverno in un periodo particolarmente freddo dove non c'è volo sposterei le arnie da sei (moolto delicatamente) nel posto dove puoi mettere anche quelle da 10. al momento opportuno (primavera) le trasferisci nelle arnie da 10.
Per maggior sicurezza quando le sposti lasciale chiuse qualche giorno, ma devi scegliere un periodo freddo e piovoso possibilmente di modo che quando torneranno ad uscire si orienteranno nella nuova posizione.
- Mugia
- Uovo

Ciao,
l'idea sarebbe buona ma non posso proprio spostare quelle da sei, o almeno sarebbe molto complicato. Ho le arnie in una casetta svizzera e farle uscire dalla sede vuol dire sballottarle mica male...
Sicuramente se non trovo alternative seguirò in qualche modo il tuo consiglio.
l'idea sarebbe buona ma non posso proprio spostare quelle da sei, o almeno sarebbe molto complicato. Ho le arnie in una casetta svizzera e farle uscire dalla sede vuol dire sballottarle mica male...
Sicuramente se non trovo alternative seguirò in qualche modo il tuo consiglio.
- Mugia
- Uovo

Se sposto tutto il nucleo tutte le bottinatrici tenteranno di tornare alla base... Ma se tolgo la base non c è più che succede?
- BjHorn
- Ape bottinatrice

Non ti è possibile spostarle poco alla volta, al massimo mezzo metro al giorno, nella direzione che puoi utilizzare?
Se sposti l'arnietta le bottinatrici torneranno confuse nel posto dove era, si guarderanno intorno mentre sono ancora in volo, e se riconoscono l'arnietta ci entreranno (se è nelle immediate vicinanze).
Altrimenti ne trovai a mucchi nel posto dov'era l'arnia!
Se sposti l'arnietta le bottinatrici torneranno confuse nel posto dove era, si guarderanno intorno mentre sono ancora in volo, e se riconoscono l'arnietta ci entreranno (se è nelle immediate vicinanze).
Altrimenti ne trovai a mucchi nel posto dov'era l'arnia!