Avvicinare Api selvatiche

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
aldo-viterbo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Avvicinare Api selvatiche

Messaggio da aldo-viterbo »

Buongiorno Amici!
Volevo fare questa domanda, io mi trovo in campagna e ci sono molti tigli e siepi di lauro che brulicano di meravigliose api!
Volevo sapere è possibile piazzare un "arnia da cattura" per avvicinare le api e fargli produrre poi del miele?
Grazie mille amici, scusate le la domanda è un pò sciocca! :eheh:
Una Abbraccio,
Aldo.
old
Ape nutrice
Ape nutrice

Re: Avvicinare Api selvatiche

Messaggio da old »

Quelle, finito il giro, ritornano alla loro casa.
Se uno sciame la vede e gli piace potrebbe pure entrare.
Accanto alle mie lascio i favi con foglio cereo nuovo depositati in un’arnia aperta. Non si sa mai.
In 40 anni una sola volta!
Prakash
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Prakash »

un amico mi ha aiutato a mettere su 3 alveari "vuoti" (mi ha imprestato telai "vecchi" per attrarle) e mi ha suggerito di mettere un cucchiaino di miele sui telai e un paio di gocce di olio di citronella all'entrata. In 3 giorni erano tutti pieni.
ovviamente, sono le api "locali", un po' aggressive, ma... ottimo!

(unico errore, che devo ancora capire come risolvere: mi ha detto di mettere solo 5 favi, e 2 sciami sono entrati sí, ma si sono attaccati ed hanno iniziato a fare i loro favi (bellissime costruzioni) nella parte vuota! Quindi, ho ritentato, levato i loro favi, aggiunto qualche telaio "vecchio", oramai si erano abituate all'arnia e quindi non sono scappate, ma... il miele/polline/nettare erano buoni!!!

Devo ancora capire se è davvero meglio mettere solo 5 favi, o se invece è meglio mettere tutti i favi con solo una strisciolina di cera nella parte alta, o semplicemente, riempire tutto di favi (magari alcuni vuoti?)... sto sperimentando. Quindi, se qualcuno ha dei bei consigli, grazie 1000!!!
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Prakash ha scritto: 14/04/2021, 13:12 un amico mi ha aiutato a mettere su 3 alveari "vuoti" (mi ha imprestato telai "vecchi" per attrarle) e mi ha suggerito di mettere un cucchiaino di miele sui telai e un paio di gocce di olio di citronella all'entrata. In 3 giorni erano tutti pieni.
ovviamente, sono le api "locali", un po' aggressive, ma... ottimo!
Molto probabilmente sono api scappate a qualche apicoltore della zona, i nidi selvatici (quelli veri) sono purtroppo sempre più rari.
Prakash ha scritto: 14/04/2021, 13:12 Devo ancora capire se è davvero meglio mettere solo 5 favi, o se invece è meglio mettere tutti i favi con solo una strisciolina di cera nella parte alta, o semplicemente, riempire tutto di favi (magari alcuni vuoti?)... sto sperimentando. Quindi, se qualcuno ha dei bei consigli, grazie 1000!!!
La cosa che davvero ti serve, è un corso base di apicoltura, spiegarti tutto è difficile da un forum.
Hai bisogno di alcuni diaframmi per "chiudere" il nido.
Il diaframma non è nient'altro che un telaio vuoto con un foglio di compensato su un lato, delle stesse misure del telaio.
Va messo dopo i telai costruiti e presidiati dalle api. Sono 5 o 6 telai? Al posto del settimo usi il diaframma. Vedrai che non costruiranno nella parte vuota dell'arnia.
I telai puoi metterli anche vuoti, con il filo metallico zigrinato, senza cereo o striscioline, a patto che siano tra telai già costruiti o telaio e diaframma (o parete).
Altro fattore, l'arnia e i telai devono stare a livello, perchè le api hanno il "loro" livello, e se tu metti storto qualcosa loro se ne fregano delle cornici dei telai e tenderanno a costruire oltre i margini.
Un'arnia non dovrebbe contenere troppi telai vuoti o non presidiati. Deve avere al massimo due telai (meglio ancora uno solo) da costruire quando è periodo, tipo adesso.
Prakash
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Prakash »

Ciao,
sono parecchio felice, sono riuscito (per caso) a filmare l'arrivo di uno sciame (penso "selvatico") di api iberiche (le uniche che esistono qui, in Portogallo)... Buttategli un occhio (ho dovuto ridurre un po' il video, da 30 minuti a 5 minuti, ma è stato davvero emozionante vederle arrivare! Dopo 25 anni che non mettevo su una tuta da apicultore... tante belle memorie!

Qui non ci sono altri apicultori nella zona, magari a 4-5 km, ma mi hanno detto che ci sono ancora parecchie api selvatiche, in queste foreste attorno al parco della Serra da Estrela... non saprei, per ora mi sembrano davvero non provenienti da qualche apicultore, ne sono arrivati 5 sciami in 10 giorni.
Che ne dite? sono belle le nuove arrivate?

Sono un po' più aggressive delle italiane... l'amico apicultore fa tutto senza fumo o oli essenziali, e si incavolano a dismisura... io non so ancora cosa farò, per il momento penso che un po' di fumo non gli faccia male, le prossime ispezioni!

Grazie BjHorn dei grandi consigli... qui non ho una scuola di apicoltura vicino, ma ogni settimana viene mezza giornata un apicultore in gamba, che mi insegna un po'... ora aspetto il libro di Piacenza, e imparo qui e lá, compendiando quello che mi dice lui con altre idee da questo gruppo. Oggi ho imparato a collegare un alimentatore di un PC per saldare i fogli cerei sui telai... un passo per volta!
aldo-viterbo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da aldo-viterbo »

Bel Video, complimenti
Rispondi
+