Prakash ha scritto: 14/04/2021, 13:12
un amico mi ha aiutato a mettere su 3 alveari "vuoti" (mi ha imprestato telai "vecchi" per attrarle) e mi ha suggerito di mettere un cucchiaino di miele sui telai e un paio di gocce di olio di citronella all'entrata. In 3 giorni erano tutti pieni.
ovviamente, sono le api "locali", un po' aggressive, ma... ottimo!
Molto probabilmente sono api scappate a qualche apicoltore della zona, i nidi selvatici (quelli veri) sono purtroppo sempre più rari.
Prakash ha scritto: 14/04/2021, 13:12
Devo ancora capire se è davvero meglio mettere solo 5 favi, o se invece è meglio mettere tutti i favi con solo una strisciolina di cera nella parte alta, o semplicemente, riempire tutto di favi (magari alcuni vuoti?)... sto sperimentando. Quindi, se qualcuno ha dei bei consigli, grazie 1000!!!
La cosa che davvero ti serve, è un corso base di apicoltura, spiegarti tutto è difficile da un forum.
Hai bisogno di alcuni diaframmi per "chiudere" il nido.
Il diaframma non è nient'altro che un telaio vuoto con un foglio di compensato su un lato, delle stesse misure del telaio.
Va messo dopo i telai costruiti e presidiati dalle api. Sono 5 o 6 telai? Al posto del settimo usi il diaframma. Vedrai che non costruiranno nella parte vuota dell'arnia.
I telai puoi metterli anche vuoti, con il filo metallico zigrinato, senza cereo o striscioline, a patto che siano tra telai già costruiti o telaio e diaframma (o parete).
Altro fattore, l'arnia e i telai devono stare a livello, perchè le api hanno il "loro" livello, e se tu metti storto qualcosa loro se ne fregano delle cornici dei telai e tenderanno a costruire oltre i margini.
Un'arnia non dovrebbe contenere troppi telai vuoti o non presidiati. Deve avere al massimo due telai (meglio ancora uno solo) da costruire quando è periodo, tipo adesso.