Riconoscere Nettare, Polline e Miele

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
AndreaZ
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Riconoscere Nettare, Polline e Miele

Messaggio da AndreaZ »

Salve a tutti,

Qualcuno mi potrebbe aiutare, magari anche aggiungendo qualche foto, nel riconoscimento di nettare, polline e celle con miele, durante le visite? Essendo ancora inesperto faccio fatica a distinguere colori e consistenze per capire se c'è più importazione di polline o nettare e quali sono le celle con miele.

Grazie!
Otzi
Uovo
Uovo
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Re: Riconoscere Nettare, Polline e Miele

Messaggio da Otzi »

Ciao, i colori cambiano parecchio a seconda del tipo del raccolto o del polline o dell'età dei favi. Non farei troppo affidamento sui colori, anche se può certamente essere un primo indicatore. Da principiante ti posso dire che anche io il primo anno avevo paura di non saperli riconoscere, ma dopo la prima visita già mi era tutto più chiaro. Hai comprato qualche testo di apicoltura? Di solito ci sono immagini ad alta risoluzione abbastanza esplicative. In ogni caso prova a dare un'occhiata qui a questo sito: https://www.ilmielebuono.it/news/come-v ... lia-di-api
Rispondi
+