alle 16.00 puntuale...Saccheggio?

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Otzi
Uovo
Uovo
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

alle 16.00 puntuale...Saccheggio?

Messaggio da Otzi »

Ciao a tutti,
capita anche a voi che verso le 16:00 o giù di lì ci siano molto più api a svolazzare davanti l'arnia? E che le api volino molto più veloce?? :oo: :oo: :oo:
Sembrano come dopate!! Oppure è un bel saccheggio che ogni giorno si ripete alla stessa ora?

p.s. Ho soltanto un'arnia nell'apiario, quindi presumo che le saccheggiatrici dovrebbero arrivare da altre parti (è possibile??)
old
Ape nutrice
Ape nutrice

Re: alle 16.00 puntuale...Saccheggio?

Messaggio da old »

Tranquillo, non è nulla di male, spero. Di solito sono api giovani che escono per conoscere l’ambiente, se è così non sono aggressive e girano lì intorno.
Se è come dico dopo un po’ improvvisamente tutto si calma, il saccheggio dura fin dopo il tramonto. Col saccheggio ci sono evidenti lotte sul predellino, hanno un volo veloce ed in una precisa direzione.
Otzi
Uovo
Uovo

Fuchi in volo

Messaggio da Otzi »

grazie per la risposta!!
altra cosa che ho notato oggi, ad esempio, è l'uscita di fuchi sul predellino e il loro volo. E' normale? Cioè, non mi era mai capitato di sentire o leggere una cosa simile.
Dopo un po' ne vedo altri tornare (o magari sono sempre gli stessi). Le operaie pare controllino o vogliano in qualche modo bloccarli. Ma poi entrano, o almeno così sembra da quello che riesco a osservare.
Cosa succede? Sciamatura?
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Messaggio da Ortega »

Otzi ha scritto: 14/06/2020, 17:27 grazie per la risposta!!
altra cosa che ho notato oggi, ad esempio, è l'uscita di fuchi sul predellino e il loro volo. E' normale? Cioè, non mi era mai capitato di sentire o leggere una cosa simile.
E’ normale :ya:
Otzi ha scritto: 14/06/2020, 17:27 Dopo un po' ne vedo altri tornare (o magari sono sempre gli stessi). Le operaie pare controllino o vogliano in qualche modo bloccarli. Ma poi entrano, o almeno così sembra da quello che riesco a osservare.
Cosa succede? Sciamatura?
Non preoccuparti più di tanto, i fuchi hanno libero accesso in tutti gli alveari. :okok:
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
Giancarlo973
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Giancarlo973 »

Buongiorno, ho notato che davanti un arnia ho trovata tantissime api morte. Mi sono messo a guardare attentamente se ho notato che parecchie api sul predellino si azzuffano , addirittura ho visto un ape che si portava via un altra ape....cosa può essere ???
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Se alcune api le vedi scure o proprio nere, si tratta di "mal nero".
Le api malate vengono allontanate dal nido.
C'è poco da fare, magari aiutale rimuovendo a mano le api malate (dopo un pò le si riconosce facilmente).
Hellè
Uovo
Uovo

Messaggio da Hellè »

Ho gli stessi problemi di Otzi e Giancarlo.

Un amico mi ha detto:
il saccheggio denota che la famiglia è un po' debole, continua a monitorare anche quanti polline importano se ti sembra che le api stiano diminuendo pari e cerca la regina.
Io ho intenzione di costruire uno schermo anti-saccheggio, ma + semplice di questo.
Credo non servano due ingressi distinti, dovrebbe bastare ridurre il più grande alla bisogna.
https://www.kiwimana.co.nz/wp-content/u ... 00x597.jpg

A quel punto non serve nemmeno l'applicazione con le corde elastiche...va bene fisso. IMHO
Magari avvitando due occhielli all'arnia e fissando lo schermo con 2 ganci.
https://www.kiwimana.co.nz/wp-content/u ... 00x600.jpg

O meglio ancora appoggiata con un manico: www.youtube.com/watch?v=WfujoLW3-EQ

Somiglia un po' a quello anti-velutina ma è molto + stretto ai lati e la rete usata è fitta.

Sono sorpresa, è pieno di fiori qst anno, mi aspettavo le vespe, magari la velutina, ma non altre api stronze.

Per il momento ho provato (avendo l'ingresso circolare diam 2cm) come dice Phil Chandler a ridurre l'ingresso inserendo un mezzo tappo da bottiglia di vino, tagliato per la lunga (fa da riduttore e predellino). Purtroppo avevo solo tappi di silicone non sughero.
Certo funziona con le vespe, ma cmq sarà + facile per le mie api difendere un ingresso + piccolo (alto 1cm) anche da api saccheggiatrici.

https://youtu.be/7JqFo5lzCPY?t=326

Vedo se gli piace. In ogni caso domani sarà una giornata di meteo spaventoso (12mm di pioggia stanotte e 28,5 nel pome) farà freddo...
però dom e lun lo tolgo perchè qui arriveremo a 34°C

Un'altra alternativa è applicare una retina da 5mm all'ingresso con del nastro isolante. Ripeto vediamo...
Rispondi
+