Ciao a tutti, ho un'arnia a portichetto da 12 mai utilizzata di circa 25 anni , tenuta sempre in un box quindi praticamente nuova ma legno più che stagionato.
A parte una modifica per l'inserimento del fondo anti varroa, per poterla utilizzare secondo voi cosa mi consigliate di fare? Riverniciarla, OLIO ecc
grazie
franco
Arnia vecchia da ripristinare
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- s.balagna
- Pupa

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Lavoro
Re: Arnia vecchia da ripristinare
Ciao, io do una mano di fondo all'acqua e poi 4 mani di vernice sempre all'acqua e per qualche anno sono a posto.
- MAFRA
- Uovo

- Apicoltore per: Hobby
Grazie Balagna, quindi all'acqua sulla parte esterna e internamente? niente olio quindi?
- BjHorn
- Ape bottinatrice

Nel tuo caso, essendo tanto vecchia, userei l'olio di lino, due o tre o passate abbondanti, soprattutto al fondo, e solo esternamente! Se le api necessitano di "vernice" dentro, lo faranno da sole.
Se non ha mai preso umidità, l'ha persa tutta, e probabilmente la vernice all'acqua non aiuterebbe molto.
Se non ha mai preso umidità, l'ha persa tutta, e probabilmente la vernice all'acqua non aiuterebbe molto.
- romauro
- Pupa

Ciao, anni fa ho ereditato arnie vecchie di30 anni esternamente verniciate a con la vernice per esterni. Ho provato a carteggiare per toglierla e far tornare il legno, dopo un ora e 10 cm di lavoro fatto mi sono stufato. Le ho riverniciate con la vernice per esterni, dentro le ho solo pulite perche erano belle. Le uso da 5 anni... Problemi zero .
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

In questo modo non sarai mai bio ...
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....