Formiche

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
NINO63
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Formiche

Messaggio da NINO63 »

Ciao. Ho aperto un'arnia e sotto il tettuccio dentro il coprifavo pieno zeppo di formiche avevano in. bocca pezzettini bianchi ,cera?, il disco e'chiuso e nel buco dalla parte interna pieno di api a propolizzare, internamente qualche formica. Cosa posso fare? grazie anticipate
Hertz
Ape nutrice
Ape nutrice

Re: Formiche

Messaggio da Hertz »

ciao, perdonami non ho capito bene dove hai trovato le formiche, sopra il coprifavo o sotto (e quindi proprio dentro l'arnia?)
Rimedio naturale -> Contro le formiche mi consigliarono rametti di Inula o meglio di Cistus, ero molto scettico, ma mettere sul coprifavo 3 rametti apicali da 15/20 cm non mi costava nulla, beh ha funzionato! Il Cisto meglio dell'Inula
Il problema probabilmente è il periodo sbagliato per un rimedio così, non so di dove sei, ma sia il cisto che l'inula mi sa che sono ormai già secchi (e quindi senza "aromi volatili").

un vecchio apicoltore ci metteva i quadratini di timolo e canfora usati per il trattamento di varroa (un vecchio e noto prodotto), dice funzionava, se li hai di avanzo prova, altrimenti secondo me non conviene proprio comprarseli per le formiche (e neanche per la varroa), ti impuzzano tutta l'arnia per anni :eheh:

i pezzettini bianchi:
-hai usato candito?
-hai avuto una bella importazione di miele d'edera?
-potrebbero essere uova di formica?
NINO63
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da NINO63 »

CIAO sono a Palermo , le formiche sono nel coprifavo sotto il tettuccio di lamiera, non ho usato candito e in questi giorni ci sono solo fiori di nespolo. le arnie sono tre e solo una e piena formiche ,intanto l'ho pulita spazzolandola
LuValerio
Larva
Larva

Messaggio da LuValerio »

Apri il disco del coprifavo completamente.. nel giro di 2 giorni le api ti faranno scoparire le formiche
Apicoltore o Apicultore?
Rispondi
+