Leggendo e informandomi ho imparato che in una famiglia esiste UNA regina e che se ne nasce un'altra è per la sciamatura o perchè la vecchia è morta.
Ora una domanda da novizio: è possibile che DUE regine coesistano nella stessa arnia?
Due api regine
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- fabio
- Ape bottinatrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Due api regine
Si, qualche volta capita di trovare in un alveare due regine che convivono per pochissimo tempo di cui una è la madre che ha pochissimi feromoni e l’altra è la figlia.Simo62 ha scritto:Ora una domanda da novizio: è possibile che DUE regine coesistano nella stessa arnia?
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
- gaste
- Nuovo Utente

Si mi è capitato nel mese di luglio dove vi erano due regine una marchiata e l'altra no,
da quanto tempo convivevano? Non saprei.
Il docente ad un corso di apicoltura ci disse che la percentuale di casi con due regine e del 3-4%
In tre ancora meglio più covata
Ciao
da quanto tempo convivevano? Non saprei.
Il docente ad un corso di apicoltura ci disse che la percentuale di casi con due regine e del 3-4%
In tre ancora meglio più covata
Ciao
- Simo62
- Nuovo Utente

Che convivono sono circa due mesi. Forse la regina vecchia, ha 2 anni, magari non ha più molta carica ormonale. Mi è sembrata una cosa insolita. Grazie delle info!!