Help!
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Colecchia aida
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Lavoro
Help!
Buonasera avrei bisogno del vostro prezioso aiuto,visitando una delle mie arnie con grande disappunto ho visto molte api morte sul fondo il resto della famiglia ormai ridotta piangeva stretta in un piccolo glomere dopo pochi giorni tutte sono morte le altre arnie godono di buona salute e saccheggiano le scorte dell arnia vuota cosa sarà successo?grazie
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Apicoltore per: Hobby
- Contatta:
Re: Help!
Ciao Aida, servirebbero molte più informazioni e magari anche delle foto per potersi fare un'idea.
Hai per caso seguito un corso o letto qualche libro prima di prendere le api?
Hai per caso seguito un corso o letto qualche libro prima di prendere le api?
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
- Colecchia aida
- Nuovo Utente

Buonasera ti ringrazio tantissimo per il tempo e l aiuto che mi stai dando, posseggo molti libri riguardo l apicoltura che studio con molto impegno ovviamente ci vuole esperienza per capire cosa hanno bisogno le api e le loro patologie.Le api sembrano di dimensione normale, non hanno la lingua fuori quindi non sono morte avvelenate , non hanno le zampette conserte non dovrebbero avere la nosemiasi cattivi odori non ci sono, le corone di miele sono intatte le scorte pure c è una cella reale aperta ma piccola piccola ho fatto le foto ma non so come mandarle. In un altra arnia ho il mielario quasi pronto ma ho trovato la cera nobile aperta a chiazze e il miele ancora non opercolato presenta una parte più scura. Scusa se approfitto della tua pazienza ed esperienza
- beekeeper
- Ape nutrice

Ciao, di dove sei? o meglio, dove hai le api?
dal tuo ultimo messaggio pare che tu abbia su i melari o sbaglio?
non lasciare saccheggiare la famiglia che hai perso....può essere deleterio per la salute e le abitudini delle altre
dal tuo ultimo messaggio pare che tu abbia su i melari o sbaglio?
non lasciare saccheggiare la famiglia che hai perso....può essere deleterio per la salute e le abitudini delle altre
- Colecchia aida
- Nuovo Utente

Ciao le famiglie nuove non hanno il mielario due Dell anno scorso si è una di questo anno pure visto che mancava poco per completarlo mi spiego meglio dove sono io fa relativamente caldo ancora e le api scorazzano ho tantissimi fiori dovuti alla fioritura delle verdure coltivate copiosamente nei dintorni. Ho paura a portare l arnia vuota a casa temendo di infettare il mio piccolo magazzino cosa si fa in questi casi?il miele di questa arnia se penso dopo il saccheggio poco lo devo buttare?come faccio a inviare delle foto?sempre grata
- Colecchia aida
- Nuovo Utente

Sono pugliese e le api sono nella azienda di famiglia vicino Ascoli Satriano
- Colecchia aida
- Nuovo Utente

Ho fatto apiguard 3ottobre perché qui fa caldo poi niente più non c'è nessuno che mi consiglia e i corsi inizieranno a marzo studio sui libri ma la pratica è altra cosa mi sembra che abbiano tutte le malattie del libro poi in effetti è come quando vai su internet pensi di avere tutti i sintomi invece è solo raffreddore
- Colecchia aida
- Nuovo Utente

Ho fatto apiguard 3ottobre perché qui fa caldo poi niente più non c'è nessuno che mi consiglia e i corsi inizieranno a marzo studio sui libri ma la pratica è altra cosa mi sembra che abbiano tutte le malattie del libro poi in effetti è come quando vai su internet pensi di avere tutti i sintomi invece è solo raffreddore
- Colecchia aida
- Nuovo Utente

Sono cadute abbastanza quando ho raccolto le povere api morte Dell arnia andata persa su 20, due avevano la varroa a dosso
- FabioR
- Ape bottinatrice

- Contatta:
io parlavo di caduta varroa durante i trattamenti.
Ad ogni modo hai notato qualcosa che non andava in questa arnia che hai perso?
Le api deformate, magari nelle ali? Avevano miele e polline di vario tipo a disposizione?
Quantità di fuchi rispetto alle femmine?
Stato della regina?
Ad ogni modo hai notato qualcosa che non andava in questa arnia che hai perso?
Le api deformate, magari nelle ali? Avevano miele e polline di vario tipo a disposizione?
Quantità di fuchi rispetto alle femmine?
Stato della regina?