sciroppo

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
lorenzo
Uovo
Uovo
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

sciroppo

Messaggio da lorenzo »

Buongiorno. ..ho fatto un po di sciroppo con zucchero acqua e limone. ...si può conservare una settimana,? O va utilizzato subito?
Carlos
Ape nutrice
Ape nutrice

Re: sciroppo

Messaggio da Carlos »

Quale ricetta hai usato? com'è stato preparato?
Mr Bee
Pupa
Pupa

Messaggio da Mr Bee »

IN frigo forse si, per sicurezza io non vado mai oltre i due giorni. comunque non scaldare lo sciroppo per fare l'invertasi, non serve ed è peggio per le api. Fai tutto a freddo o magari leggermente tiepido per sciogliere prima lo zucchero.
Io ci aggiungerei del lievito di birra disattivato per dare un pò di proteine e se vuoi dare cibo a 5 stelle, usa lo zucchero integrale di canna biologico, quello dove indica qualche percentuale di proteine, spesso si trova zucchero di canna con 100% di zuccheri e senza proteine.
comunque vediamo che dicono altre persone più preparate.
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

io lo conservo a temperatura ambiente anche per un massimo di 2-3 mesi
lorenzo
Uovo
Uovo

Messaggio da lorenzo »

Ho fatto 2 kg di zucchero un litro d'acqua e un po di limone sciolti nell'acqua che bolliva
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

calcola che prima che la temperatura si assesti sotto i 10 devi finirlo
Mr Bee
Pupa
Pupa

Messaggio da Mr Bee »

lorenzo ha scritto: 20/09/2017, 22:51 Ho fatto 2 kg di zucchero un litro d'acqua e un po di limone sciolti nell'acqua che bolliva
Anche io facevo questo errore, e dopo aver letto tesi di laurea e chiesto consigli ho capito che bollire zucchero acqua e limone per invertire fa solo più male con a non invertire!
Il nettare è composto da saccarosio e in piccola parte(5-10%) glucosio e fruttosio, quindi le api fanno l'invertasi in natura! Potresti dire che facendola dai il pasto pronto alle api, ma bollendo il composto produrresti sostanze tossiche più deleterie della non invertasi.

Quindi io ho optato per bollire l'acqua con il lievito di birra e renderlo inattivo(10-15 min bastano) mettendo per un minutino una bustina di camomilla, melissa e biancospino(per il sapore gradevole), poi spengo e aggiungo lo zucchero(se ne ho la possibilità di canna integrale bio, ma costa 2 euro, mezzo kilo), l'acido citrico per abbassare il ph a 3.5(il nettare è acido), un pizzico di cannella(consigliato da un apicoltore perchè a suo dire è un componente disinfettante, ma un pizzico), poi faccio raffreddare velocemente per non far fermentare il composto(tappo il lavello e lo riempio di acqua fredda e ci metto la pentola girando sempre), quanto sarà tiepido lascio raffreddare e poi lo metto in bottiglia.
Lo tengo massimo 2 giorni in frigo, perchè fermenta, tenerlo a lungo in frigo o a temp ambiente non credo faccia bene al composto, prima lo dai e meglio è.

Se non fai l'invertasi, ti risparmi parecchio tempo e fatica, perchè il composto dovrebbe bollire per almeno 20-30 minuti, invece così fai presto ed è più salutare per le api.
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

anche dandolo dopo 1 mese non ho mai verificato problemi, certo non ne do a loro litri alla volta ma solo un mezzo litro occasionale solo in estrema necessità
Carlos
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da Carlos »

Scaldare l’acqua è obbligatorio se si vuole preparare lo sciroppo in proporzione 2:1. L’aggiunta dell’acido consente di abbassare il ph dell’acqua e invertire di qualche punto percentuale il saccarosio. L’inversione è minima, non si producono sostanze dannose per le api. Se si utilizza acqua bollente o molto calda lo sciroppo preparato si conserva molto di più perché vengono uccisi i batteri presenti in esso. Lo sciroppo non dovrebbe bollire perché la soluzione da trasparente diventa sempre più scura alzando l’HMF dello sciroppo. Lo zucchero da utilizzare è quello bianco, quello di canna è stato dimostrato essere dannoso per le api per la presenza di melassa. Il lievito non andrebbe bollito per disattivarlo perché si perdono le vitamine presenti in quantità elevate.
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

concordo con quest'ultimo e io mi fermo a 80 gradi
Mr Bee
Pupa
Pupa

Messaggio da Mr Bee »

Per uccidere tutti i batteri e star sicuro devi portare il composto a 100° circa.

Il lievito di birra è formato in ordine decrescente da(in quantità leggermente diverse a seconda del lievito): Acqua, proteine, Carboidrati, fibra, lipidi, potassio, fosforo, calcio, sodio, ferro, niacina, riboflavina, tiamina, acido pantoteico, acido folico e tracce di altre vitamine. Ovviamente le vitamine e i sali minerali sono dell'ordine di milligrammi e microgrammi.

Il lievito andrebbe assolutamente bollito, per lo meno deve arrivare a circa 80 gradi per qualche minuti(10-15 minuti in effetti potrebbe essere troppo), in modo da poter stare sicuri che i lieviti presenti muoiano, sennò ti ritrovi con lo sciroppo fermentato in 1 giorno pieno zeppo di saccaromiceti.
Le vitamine, nel lievito che si utilizza nello sciroppo, sono relativamente poche(circa 3 mg per kilo di zucchero utilizzato, una dose quasi indifferente...quasi), di cui Tiamina 0,142 mg, riboflavina 0,33 mg, niacina 2,24 mg, acido folico 0,06 mg, acido pantotenico 2.6 mg; tra queste la Niacina(vitamina PP) è POCO termolabile, con le alte temperature ne perdiamo circa il 20%, la tiamina(vitamina B1) E' termolabile e si degrada ad alte temperature , mentre la riboflavina(vitamina B2) NON E' termolabile ed ha una buona resistenza a temperature di sterilizzazione, l'acido pantotenico si degrada ad alte temperature; acido folico , vitamina A e C ed altre non le calcolo neanche in quanto vi sono solo tracce in microgrammi nel lievito da utilizzare per Kg di zucchero.
I sali minerali non si degradano e le proteine se cotte si scindono in catene frammentate senza perdere il loro valore nutritivo, anche gli amminoacidi non ne risentono particolarmente

In conclusione credo che portare acqua e lievito ad almeno 80° per un paio di minuti, sia utile se non indispensabile all'uccisione dei saccaromiceti senza danneggiare eccessivamente le vitamine, in caso contrario avremmo una proliferazione esponenziali di saccaromiceti nello sciroppo.

Basta portare all'inizio l'acqua quasi a bollore, metterci il lievito e mescolare per un paio di minuti insieme alla bustina per infuso(anche da li mettiamo milligrammi e microgrammi di utili sostanze), dopo inseriamo lo zucchero, acido citrico e la cannella(forse non serve a niente, ma tanto ne metto un pizzico) che immersi nell'acqua a circa 80° porterà il composto sicuramente sotto i 40 evitando l'idrossilmetilfurfurale, mescolare per 10-20 minuti e lo zucchero si sarà del tutto sciolto.

Per quanto riguarda lo zucchero integrale, non sono riuscito a trovare delle buone fonti per capire se sia tossico o meno, ho fatto dei test su un nucleo alimentandolo solo con sciroppo integrale per un intero periodo e non è successo niente,anzi hanno messo su un altro telaino, comunque è stato un test superficiale...quindi ha poca validità(avrò dato 4-5 litri di sciroppo in tutto il periodo!).
Comunque da quello che ho potuto leggere, non è la melassa a fare male, ma alcune tracce estranee derivanti dai processi di lavorazione. voglio approfondire l'argomento, se sapete dove poter leggere utili documenti scientifici ve ne sarei grato.
Tanto per la cronaca, ho letto su riviste scientifiche che non si sa perchè alcune melasse siano tossiche, comunque all'interno dello zucchero integrale ce una percentuale che varia tra il 5% e il 15% di melassa.
Se si potesse utilizzare uno zucchero integrale non raffinato e privo di alcune impurità tossiche(a sapere quali -.-) sarebbe meglio, perchè l'integrale è pieno zeppo di utili sostanze alle api.

Cmq in rete se ne trovano poche di informazioni autorevoli a riguardo.
Tom
Ape spazzina
Ape spazzina

Messaggio da Tom »

Non troverai granché perché anche se non facesse male alle api il costo per produrre un litro di sciroppo salirebbe.
I migliori sciroppi sono quelli commerciali che sono stati invertiti con l'enzima.
Mr Bee
Pupa
Pupa

Messaggio da Mr Bee »

certo tom, se avessi almeno 10 arnie gia sarebbe impossibile, ma dato che ne ho 3, farmi lo sciroppo gourmet a 5 stelle, non sarebbe impossibile, sopratutto dopo una estate del genere.
Cmq hai ragione se parliamo di 10 e più arnie, il miglior sciroppo è quello comprato e invertito da enzimi....ma certificato che non ci siano amidi!
Zante
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Zante »

Scusate, mi aggancio alla discussione per chiedere una cosa che mi ronza in testa da un paio di settimane: ma lo sciroppo si puo' fare piu' denso di 2:1?
Che so, 3 chili di zucchero per un litro d'acqua.
foxesneverquit
Larva
Larva

Messaggio da foxesneverquit »

scusate ma "fa male alle api" ...ma in che termini?

io ho sempre fatto sciroppo 1 litro di acqua scaldata non a bollore, 1 kg di zucchero bianco normalissimo sciolto dentro + succo di mezzo limone filtrato.
così come mi è stato detto al corso che ho seguito.
non mi sono mai invetata ricette mirabolanti e le mie api son sempre state benissimo...
Mr Bee
Pupa
Pupa

Messaggio da Mr Bee »

sisi, se fai quella ricetta base va benissimo, solo che siccome in questo periodo han bisogno di proteine e lipidi e di polline ne han pochino attualmente, se ci aggiungi qualche sostanza non farebbe male, ecco perchè discutiamo su quale sia il processo migliore con l'aggiunta di quelle sostanze(zucchero integrale, lieviti, latte scremato liofilizzato, ecc.).
Comunque acqua calda, zucchero semolato e limone filtrato è la ricetta base con cui non si sbaglia di sicuro. ;)
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Io da anni seguo questa semplice ricetta .

L'invertasi e' garantita, ma sopratutto cosa molto importante e' garantita la fluidità senza più indesiderate cristallizzazioni che ne impedirebbero l'assunzione .

In un pentolone , mescolando continuamente mettere :

Saccarosio kg 80
Acqua. lt. 20

Raggiunta la temperatura di + 45gradi centigradi aggiungere 0.25 gr di acido citrico

Al raggiungimento della temperatura di + 85 gradi centigradi spegnere e lasciare riposare per 2 ore

Dopo 2 ore aggiungere la miscela di 0,500 grammi di Bicarbonato miscelato con 0,500 grammi di acqua

Non spaventatevi se spumeggia come champagne , e' semplicemente l'invertasi che si sta attuando.

Il colore giallo d'orato e' garanzia di una buona riuscita .
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
Carlos
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da Carlos »

Mr. Clock non so dove hai preso questa ricetta ma ti consiglio di non utilizzarla. :oo:
Neutralizare l'acidità con un prodotto basico? colore giallo buona riuscita?
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

La utilizzo da anni nessun problema
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
Mr Bee
Pupa
Pupa

Messaggio da Mr Bee »

Il colore giallo deriva dalla iniziale caramellizzazione dello zucchero, una caramellizzazione anche minima significa produzione di idrossilmetilfurfurale, tossico per le api; l'aggiunta di bicarbonato, essendo una sostanza basica, neutralizza il ph non più ai livelli del nettare naturale, scompensando l'apparato digestivo delle api.
Certo non le uccidi tutte di botto, ma cmq diminuisci un pò la loro vitalità, a differenza dello sciroppo base di acqua, saccarosio e limone a temperatura sotto i 60°(l'acqua la faccio decantare 24 ore per eliminare il cloro).
Sono sicuro che sembra che non abbiano risentito del tuo sciroppo, come il mio nucleo a cui ho sempre dato zucchero integrale biologico...eppure dovevano morire per la melassa...cosa che non è successa. Per sicurezza ho deciso di non dare più zucchero integrale finchè non si saprà meglio sugli sciroppi.

PS: ho fatto un test su un nucleo, non ho nutrito in questi mesi....sembra che non sia andato bene, le api ci sono ma non mi sembra super l'alveare, oltretutto hanno pochissima varroa...ho la sensazione che sia così perchè ci sono relativamente poche api.
vedremo.
Rispondi
+