Cassetto si cassetto no

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
riccardo80
Larva
Larva
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Cassetto si cassetto no

Messaggio da riccardo80 »

Buon giorno a tutti vi propongo un quesito, io vi scrivo dalle prealpi lombarte e qui è prassi lasciare inserito il cassetto tutto l'anno, mentre so per certo che molti apicoltori del centro sud lo sfilano a primavera per inserirlo a settembre io ho provato a toglierlo ma soprattutto in assenza di raccolto le api si affollano sotto la rete cercando di entrare e quindi non ottengo altro che incentivare il saccheggio, ovviamente durante un raccolto abbondante sfilarlo mi permette di migliorare l'areazione! voi come procedete vi capita mai di trovare molte api attaccate all'esterno delle reti che continuano a restare li anche di notte? attendo vostre opinioni e colgo l'occasione per salutare tutto il forum...... Riccardo.
smork
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: Cassetto si cassetto no

Messaggio da smork »

tiro via il cassettino a maggio e lo rimetto a settembre...
non mi sembre di aver mai notato barbe sotto la rete
zona: friuli-colline

ciao
ANTONIO.
Uovo
Uovo

Messaggio da ANTONIO. »

Io avevo tolto il cassetto coi caldi insistenti di una decina di giorni fa, ma ultimamente con le perturbazioni e le piogge, oltre che con gli abbassamenti di temperatura, ho preferito reinserirli per evitare freddo e umidità.
riccardo80
Larva
Larva

Messaggio da riccardo80 »

buon giorno a tutti magari il mio è stato un caso mi interessava capire se è prassi lasciare o togliere i cassetti... magari è solo nella mia zona che non si levano onestamente nessuno qui li sfila a volte l'apicoltura è fatta di abitudini e magari nessuno li toglie solo perchè ha sempre fatto così..... Riccardo
Daniele
Uovo
Uovo

Messaggio da Daniele »

anche a me c'erano molte api sotto...
Ora per fare i trattamenti li ho inseriti...per vedere la caduta di varroa.
Ora nn fa piu' caldo come le scorse settimane...
mauroagricolo
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da mauroagricolo »

Riccardo come ti ho detto a voce anche noi qui leviamo a primavera per reinserire in autunno .... Mai viste api sotto la rete ... Purtroppo anche io lo faccio perchè mi hanno detto di farlo e fino ad ora non mi sono mai posto il problema :scrolleye:
lora casadei
Pupa
Pupa

Messaggio da lora casadei »

Anche io non lo toglievo, poi ho letto che il sig. Adolfo lo toglie, l'ho fatto subito, e le barbe abbondanti che avevo prima ora non ce le ho più, è stato molto interessante e piacevole vedere questo risultato immediato. Penso sia una cosa molto buona per l'areazione, anzi ho anche sollevato un pochino il tetto di latta inserendoci sotto due listelli e ho girato quel "coso" di latta lasciando aperti i buchini, non so come si chiama!!!! Mi sembrano contente!!!!
Pasquale
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Pasquale »

Ottima soluzione Lora :clap:
La ventilazione nell’alveare è un aspetto importante e complesso, tanto per il benessere delle api, quanto per il mantenimento della qualità dell’aria.
Per raffreddare l’alveare è necessario che il flusso d’aria investa dal basso verso l’alto tutti i telaini, per questo bisogna creare una corrente d’aria ascendente.
Quest’ultima si crea ruotando il disco a quattro posizioni, che si trova sul foro del coprifavo, nella posizione escludi regina.
L’aria calda, che si trova sempre sotto il coprifavo, fuoriesce da questo foro creando l’effetto camino, in seguito viene sostituita da quella fresca che entra dalla porticina agevolata anche dal lavoro delle api ventilatrici.
mauroagricolo
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da mauroagricolo »

per la verità io sposto indietro anche il penultime melario in modo da creare corrente d'aria così come suggerito dall'ottimo pasquale !!! e devo dire che mi sembra che producano addirittura di più ... ragionando potrebbe essere visto che debbono ventilare di meno !!
Saluti
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

lora casadei ha scritto:.............Penso sia una cosa molto buona per l'areazione, anzi ho anche sollevato un pochino il tetto di latta inserendoci sotto due listelli e ho girato quel "coso" di latta lasciando aperti i buchini, non so come si chiama!!!! Mi sembrano contente!!!!
Quell’affare di metallo che si trova sopra al coprinido, si chiama disco a quattro posizioni, dovresti ruotarlo nella posizione escludi regina o tutto aperto, perché dopo alcuni giorni le api propolizzano i buchini e verrà a mancare la ventilazione che hai creato.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
marcantonio
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da marcantonio »

fabio88 ha scritto: Quell’affare di metallo che si trova sopra al coprinido, si chiama disco a quattro posizioni, dovresti ruotarlo nella posizione escludi regina o tutto aperto, perché dopo alcuni giorni le api propolizzano i buchini e verrà a mancare la ventilazione che hai creato.
Se si sfrutta il foro del nutritore come tiraggio naturale non bisogna lasciarlo aperto, ma si deve ruotare il disco nella posizione escludi regina per agevolare le api a difenderlo in caso di saccheggio da parte di altre api e/o dalle vespe cabro.
Rispondi
+