Ciao a tutti,
Tra poco effettuero il trattamento antivarroa e con l'occasione volevo dividere dividere gli sciami per raddoppiare il numero degli alveari, solo che i melari non sono ancora opercolati. Solotamente dopo il trattamento rimettono i melari per finire la maturazione. In questo caso come posso procedere ?
Grazie
Trattamento antivarroa e melari
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- tous84
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Trattamento antivarroa e melari
Ciao! se posso permettermi di consigliare io eviterei di rimettere su i melari dopo il trattamento anche perchè dopo il 1 di agosto inizia il periodo dei saccheggi e non credo sia molto consigliabile.
- Crico
- Nuovo Utente

Non ho ben capito una cosa allora. Se il miele non è opercolato posso comunque smielare ? Ovviamente preferisco la salute delle api al miele , però avere un buon prodotto è un obiettivo anche quello.tous84 ha scritto:Ciao! se posso permettermi di consigliare io eviterei di rimettere su i melari dopo il trattamento anche perchè dopo il 1 di agosto inizia il periodo dei saccheggi e non credo sia molto consigliabile.
- tous84
- Nuovo Utente

Secondo me si,al massimo non sarà maturo come se fosse opercolati ma non credo cambi molto...poi dipende da quanto ne hai che non è ancora opercolato ovviamente
- Crico
- Nuovo Utente

Ho 4 melari di cui due, pieni ma non opercolati neanche per un po' e due meno pieno anche essi non opercolati da nessuna parte .tous84 ha scritto:Secondo me si,al massimo non sarà maturo come se fosse opercolati ma non credo cambi molto...poi dipende da quanto ne hai che non è ancora opercolato ovviamente