Buon giorno. Pochi giorni fa' ho acquistato un bel nucleo (6 telai di cui 4 di covata)...purtroppo il giorno della consegna il clima non era favorevole e nemmeno i giorni seguenti...così, rischiando, ho effettuato dopo poche ore il travaso nell'arnia...tutto e' andato
per il meglio, ma purtroppo il giorno dopo ho notato che un gruppetto di api era rimasto sulle pareti del "porta nucleo"....cosa può essere successo? Non mi era mai capitato.
travaso nucleo.
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- Contatta:
Re: travaso nucleo.
Il porta nucleo l'hai lasciato vicino all'arnia?Steone ha scritto:Buon giorno. Pochi giorni fa' ho acquistato un bel nucleo (6 telai di cui 4 di covata)...purtroppo il giorno della consegna il clima non era favorevole e nemmeno i giorni seguenti...così, rischiando, ho effettuato dopo poche ore il travaso nell'arnia...tutto e' andato
per il meglio, ma purtroppo il giorno dopo ho notato che un gruppetto di api era rimasto sulle pareti del "porta nucleo"....cosa può essere successo? Non mi era mai capitato.
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
- Steone
- Nuovo Utente

Si', a fianco...questa sera sono andato a vedere e sembrava tutto ok (nessun ape nei pressi del porta nucleo). Non mi era mai capitato, forse perché ho sempre travasato i nuclei nel primo pomeriggio e le api avevano tutto il tempo di ambientarsi.
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Contatta:
Sì sì è tutto a posto vai tranquilloSteone ha scritto:Si', a fianco...questa sera sono andato a vedere e sembrava tutto ok (nessun ape nei pressi del porta nucleo). Non mi era mai capitato, forse perché ho sempre travasato i nuclei nel primo pomeriggio e le api avevano tutto il tempo di ambientarsi.
Buon lavoro!
Pur'io vorrei la pace:
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa