Cera d'api opaca
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Adrenalina15
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Cera d'api opaca
Ragazzi come mai dopo aver fuso la cera si forma sullo strato esterno una patina bianca opaca, sembra quasi polvere ma non va via, un apicoltore della mia zona mi ha detto che è segno di cera buona di qualità, ma non mi ha saputo spiegare il motivo 
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Contatta:
Re: Cera d'api opaca
E' la cera che si increspa sulla superficie.....se passi sopra col phon bello caldo vedrai che va via..... se non va via è qualcos'altro 
- Adrenalina15
- Nuovo Utente

A ok grazie, e come mai fa così!?è vero come mi hanno detto che se lo fa è perché è di qualità o no?
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Contatta:
Ecco cos dice un dossier di lapis sulla cera
La fioritura della cera
La cera conservata al freddo sviluppa sulla superficie una patina bianca chiamata”fioritura”. Il fenomeno sembra sia connesso ad un cambiamento della struttura molecolare della cera in superficie. E’ un segnale naturale che fornisce la garanzia della purezza della cera d’api.
La fioritura della cera
La cera conservata al freddo sviluppa sulla superficie una patina bianca chiamata”fioritura”. Il fenomeno sembra sia connesso ad un cambiamento della struttura molecolare della cera in superficie. E’ un segnale naturale che fornisce la garanzia della purezza della cera d’api.
- Adrenalina15
- Nuovo Utente

Grazie mille, gentilissimo