Un saluto a tutti gli utenti del forum Italiano sull'apicoltura, da parte mia , sono nuovamente venuto in possesso di una famiglia di api dopo circa 30 anni che avevo smesso di tenerle.
Purtroppo ho notato che oggigiorno ci sono molte + problematiche di allora, ma la passione è ritornata + forte di prima, e spero di imparare velocemente ogni nuova tecnica di allevamento indispensabile per avere nuclei sani e produttivi , anche approffittando dell'aiuto di tutti voi.
Roberto
Salve sono roberan
Regole del forum
In questa sezione non vanno fatte richieste di alcun tipo. Limitare l'argomento alla sola presentazione e successivamente aprire un nuovo argomento nella sezione più adatta al Vostro problema. Grazie
In questa sezione non vanno fatte richieste di alcun tipo. Limitare l'argomento alla sola presentazione e successivamente aprire un nuovo argomento nella sezione più adatta al Vostro problema. Grazie
- Marianna
- Pupa

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Salve sono roberan
Benvenuto Roberto
qui ci sono molte persone disponibili, te lo dice una che è al primo anno.
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
-----roberan ha scritto:Un saluto ...
spero di imparare velocemente ogni nuova tecnica di allevamento indispensabile per avere nuclei sani e produttivi , anche approffittando dell'aiuto di tutti voi.
Roberto
Ciao Roberto. Benvenuto.Coraggio
Perché?
"Tecniche per avere nuclei sani e produttivi"forse li potrai solo sognare
"Aiuto di tutti noi.."
Chi è "sincero" sa che anche amando tantissimo le api
queste creature sono al momento veramente "inguaiate"
-Nel recintato rosso, modalità pennarello, api fermatesi (forse) allo stadio di prepupa.
Comunque non chiuse-opercolate

Se poi non ti convincono queste affermazioni perché decisamente pessimistiche, ci sono foto-alllegati appositi che documentano la "triste" situazione
Da parte mia, penso di aver fatto il massimo per non deludere pesantemente più avanti chi,come te, riprende questo grande amore-
Per consolarti.Ecco cosa si può fare e ( anche ) non perentoriamente solo a celle da fuchi. Bla bla bla

Se avrai tempo centellina, a "sorsi" ( occorrerà almeno un mese) il Forum che è già un'enciclopedia
Oso consigliarti anche Voce
Tecniche apistiche, il sotto titolo "Mini attrezzature"e consigli Percelsi.
Ora se ci riesco
accludo un favo di dieci minuti fa. Una zona di covata in cui le api in questione non sono riuscite portare a termine il loro opercolo.
Io, favi come questi, li mando al macero facendo rifare il tutto alle api stesse.
Ciao Roberto, un prezioso amico in più
Un ciao dallo "Zio"Adolfo
- marcantonio
- Ape nutrice

Benvenuto nel gruppo!!
- fabio
- Ape bottinatrice

Non si può stare lontano dalle api, prima o poi ritornano sempre. 
Benvenuto !! !!
Benvenuto !! !!
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
- lidea2005
- Nuovo Utente

ciao, e benvenuto da Giuseppe