Ciao bella gente!
Vi informo che da circa due ore sono diventato ufficialmente "apprendista-apprendista-apicoltore" in quanto sono andato a ritirare i miei due primi sciami!
Li ho posizionati a ridosso di un uliveto, sotto il quale cresce un'abbondantissima flora selvatica, e ad una cinquantina di metri una decina di grandi eucalipti!
ho due dubbi!
Il primo è che mi aspettavo, una volta aperte le porticine delle cassette, la violenta reazione delle api costrette già dalla mezzanotte di ieri sera a restare chiuse, (le ho aperte alle 10 di stamattina) mentre invece sono rimaste docilissime, si sono timidamente affacciate alla porta, qualcuna ha preso il volo ma senza nessuna confusione. E' normale o grazie alla mia meravigliosa guida in fuoristrada le ho addormentate?
Il secondo: In questo periodo dovrei dare il verderame agli ulivi, si trovano di fronte alle arniette che domani mattina travaserò, il più vicino ad una decina di metri. Posso farlo o rischio di infastidire le api? Purtroppo ho dimenticato di chiederlo all'apicoltrice, che mi ha però detto di travasare le api nelle arnie da 10 già domattina in quanto gli sciami sono molto in salute.
Trattamento uliveto e api!
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Vito
- Uovo

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Trattamento uliveto e api!
Se le hai lasciate tranquille per un pò prima di aprire le cassette, come credo, hai fatto bene.
Gli olivi più vicini puoi trattarli in serata quando le api stanno terminando l'attività di volo. Se si tratta di verderame soltanto, senza insetticidi vari, le api dovrebbero evitarlo. In caso contrario il problema per le api non sono tanto gli olivi quanto le erbe fiorite che stanno sotto gli olivi...
Gli olivi più vicini puoi trattarli in serata quando le api stanno terminando l'attività di volo. Se si tratta di verderame soltanto, senza insetticidi vari, le api dovrebbero evitarlo. In caso contrario il problema per le api non sono tanto gli olivi quanto le erbe fiorite che stanno sotto gli olivi...
- BjHorn
- Ape bottinatrice

Forse al verderame devo aggiungere il boro, che esattamente non so cos'è! (anche come agricoltore sono aiuto-ap/ap/apprendista...)
Al limite eviterò di spruzzare il prodotto a ridosso del cono immaginario di volo davanti le arnie.
Le arniette le ho lasciate tranquille non più di una mezz'oretta al fresco, poi le ho spostate nella sede e dopo altri 5 minuti aperte, sono stato super delicato ma immaginavo uscissero comunque col coltello tra i denti!
Al limite eviterò di spruzzare il prodotto a ridosso del cono immaginario di volo davanti le arnie.
Le arniette le ho lasciate tranquille non più di una mezz'oretta al fresco, poi le ho spostate nella sede e dopo altri 5 minuti aperte, sono stato super delicato ma immaginavo uscissero comunque col coltello tra i denti!
- carnica88
- Larva

evita di nebulizzare direttamente nella zona di volo fuori dalle arnie, attento alle derive dovute al vento e soprattutto sfalcia sotto gli ulivi n omdo che non vi siano fiori che il giorno dopo le api andrebbero a bottinare. il trattamento meglio eseguirlo la sera /imbrunire