se una famiglia è orfana.....

Sezione predisposta all'inserimento di messaggi non pertinenti ai temi trattati nel forum
Rispondi
sakky93
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

se una famiglia è orfana.....

Messaggio da sakky93 »

salve a tutti, ho un problema su una famiglia, si presenta orfana, mi chiedevo se potevo mischiare la famiglia orfana con uno sciame abbastanza forte
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: se una famiglia è orfana.....

Messaggio da ivan78 »

ma se è proprio un po scarsa uniscilo ma in questo periodo non conviene arrivare in inverno con alveari troppo forti. x conto mio acquista una regina feconda e ti salvi l'alveare
sakky93
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da sakky93 »

se compro la regina all'80% dovrò cambiare 6 telai perchè in mancanza di covata le api hanno otturato la magior parte dei telai con il polline...... non partirà da troppo in basso rischiando di perderla del tutto?
Carlos
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da Carlos »

Se l’alveare è rimasto per troppo tempo orfano e ci sono già le api fucaiole è probabile che non accetteranno la nuova regina.

Se invece l’alveare è da poco orfano togli qualche favo di polline e inserisci alcuni favi costruiti, ma vuoti per dar tempo alla regina di incominciare subito a deporre.
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da APESTOFF »

La cura migliore per un'alveare orfano è l'inserimento di 2 favi di covata fresca e con uova. Nutrire le api con polline e zucchero diluiti in molta acqua. NON USARE acqua demineralizzara perchè è priva di sali minerali indispensabili per la vita delle api e della riuscita di una nuova regina.
Rispondi
+