se una famiglia è orfana.....
- sakky93
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
se una famiglia è orfana.....
salve a tutti, ho un problema su una famiglia, si presenta orfana, mi chiedevo se potevo mischiare la famiglia orfana con uno sciame abbastanza forte
- ivan78
- Ape bottinatrice

Re: se una famiglia è orfana.....
ma se è proprio un po scarsa uniscilo ma in questo periodo non conviene arrivare in inverno con alveari troppo forti. x conto mio acquista una regina feconda e ti salvi l'alveare
- sakky93
- Nuovo Utente

se compro la regina all'80% dovrò cambiare 6 telai perchè in mancanza di covata le api hanno otturato la magior parte dei telai con il polline...... non partirà da troppo in basso rischiando di perderla del tutto?
- Carlos
- Ape nutrice

Se l’alveare è rimasto per troppo tempo orfano e ci sono già le api fucaiole è probabile che non accetteranno la nuova regina.
Se invece l’alveare è da poco orfano togli qualche favo di polline e inserisci alcuni favi costruiti, ma vuoti per dar tempo alla regina di incominciare subito a deporre.
Se invece l’alveare è da poco orfano togli qualche favo di polline e inserisci alcuni favi costruiti, ma vuoti per dar tempo alla regina di incominciare subito a deporre.
- APESTOFF
- Ape nutrice

La cura migliore per un'alveare orfano è l'inserimento di 2 favi di covata fresca e con uova. Nutrire le api con polline e zucchero diluiti in molta acqua. NON USARE acqua demineralizzara perchè è priva di sali minerali indispensabili per la vita delle api e della riuscita di una nuova regina.