Meteo regolatore delle fioriture e non solo...

La flora visitata dalle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Avatar utente
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 07/06/2014, 18:33
Ultima attività: -
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby
Località: Milan lē un grànd Milan

Meteo regolatore delle fioriture e non solo...

Messaggio da Mr. Clock »

Ciao a tutti,
mi sto domandando da più settimane se il meteo possa influenzare o no il raccolto di miele.

Ho sentito un botanico, il quale mi conferma che in situazioni di abbondanti piogge,
come si sta verificando qui da me zona nord milano, la possibilità che la flora "ingrassi" questo è il termine che ha usato lui, sia molto alta, dove immagino che ingrassare significhi abbonderà rigogliosa.

Fino a qui secondo me nulla da dire, ma mi domando se questa estate stenta a decollare,
qui al mattino un giacchino leggero lo metti con piacere in questi giorni, cosa mai successa in passato,
il mese di luglio ha sempre corrisposto ad un caldo torrido e afa, a lungo termine cosa ci si deve aspettare un inverno più rigido ?
Anche i laghi qui da noi hanno sempre avuto una discreta funzione di termoregolatori i
Durante l'inverno rilasciano il calore assorbito durante la fase estiva..ma se questa non c'è ??

Cosa ci dobbiamo aspettare un inverno rigido ?
Fare una previsione a luuuungo termine in questi casi e' sinonimo di voler prevenire gli inconvenienti che dovremmo poi di seguito affrontare.
A presto
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
Avatar utente
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana
Messaggi: 445
Iscritto il: 22/04/2014, 13:47
Ultima attività: -
Sesso: Femminile
Apicoltore per: Hobby
Località: Provincia di Torino

Re: Meteo regolatore delle fioriture e non solo...

Messaggio da mielandia »

ciao, io ti posso dire della mia zona.
qui da noi l'acacia non si fa più da anni, causa piogge e vento forte in periodo di fioritura
il secondo raccolto in genere va meglio, in questi giorni qui piove tutti i giorni, e quando c'è il sole fa freschetto. insomma non è un luglio con tutti i crismi.
le api lavorano bene, se non c'è afa, come noi, loro stanno meglio, il castagno lo hanno fatto, e anche abbondante, il fatto è che in giorni come martedì, che ha piovuto tanto che sembrava un uragano, se ne stanno buone buone e non escono.
più fa freddo più loro consumano scorte.
dal melario lo portano giù e lo mangiano.
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
Avatar utente
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice
Messaggi: 288
Iscritto il: 04/11/2013, 21:36
Ultima attività: -
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby
Località: Vallarsa (TN)

Re: Meteo regolatore delle fioriture e non solo...

Messaggio da APESTOFF »

Quì da me piove tutti i giorni da fine aprile. La pioggia scende in moderazione senza acquazzoni. Per mantenere un buon livello di api ho nutrito parecchio con H2O e zucchero al 50% per favorire la deposizione continua. Inoltre ho applicato in alternanza un pacco di candipolline naturale passato ai raggi gamma. Per eliminate contaminazioni.
Rispondi
+