Presentazione

Sezione dedicata alla presentazione dei nuovi iscritti
Regole del forum
In questa sezione non vanno fatte richieste di alcun tipo. Limitare l'argomento alla sola presentazione e successivamente aprire un nuovo argomento nella sezione più adatta al Vostro problema. Grazie
beequiet
Uovo
Uovo
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Re: Presentazione

Messaggio da beequiet »

Buongiorno Gavino,
concordiamo entrambi e, penso, tutti gli apicoltori e studiosi che hanno ribadito quanto la varroa prediliga la covata da fuco per la sua riproduzione, che sia importante rimuovere questa covata nel periodo specifico, che va dalla primavera all'estate (più o meno).

Nessuno contesta l'efficacia del tuo metodo, e scusa se uso il termine "metodo" ma io intendo dire che ognuno ha un suo metodo di allevamento! E' che mi metto nei panni di un apicoltore professionista, con un carico di alveari elevato, secondo me non potrebbe mai intervenire contro la covata dei fuchi con il tuo metodo... Mi sembra che qualche altro apicoltore abbia evidenziato questo particolare... E non è proprio vero che chi ha 300 alveari si fa aiutare... conosco apicoltori in Sardegna con oltre 500 alveari che lavorano da soli!! Non sono tempi buoni per permettersi aiuti in apiario... lasciatelo dire!!
Questa è una mia opinione, naturalmente opinabile, meno male che esistono i forum per farci discutere, no?!

Dici di usare la fantasia... mah! Che dire, io che elimino la covata dei fuchi con il TIT3 o con altri metodi molto simili, tipo quello descritto nel documento che tu alleghi in PDF, mi trovo molto bene, certo integro con trattamenti acaricidi con prodotti biologici, perchè, come tu ben sai la varroa si sviluppa anche nelle cella da operaia..

E nonostante ciò ammiro, comunque, chi si inventa metodi alternativi, innovativi, bizzarri, macchinosi, semplici,
per combattere i nemici delle api... nel rispetto della loro biologia, nella certezza di non compremettere l'equilibrio naturale necessario per garantire la continuità della specie; nel rispetto dell'ambiente, nel rispetto dei consumatori finali e di chi ci circonda!

Bene, detto questo saluto affettuosamente tutti i partecipanti a questa discussione...

Leo
Gavino Scano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Gavino Scano »

Buongiorno Leonarda, concordo che il mio "metodo" può non essere adatto a chi ha 300, 500 o migliaia di
alveari. Penso però che ci sono migliaia di apicoltori, che hanno un numero non elevato di alveari, che potrebbero
trovare interessante sapere che, nella lotta alla varroa, c'è un'alternativa all'uso degli acaricidi ed è l'aria
compressa, che permette di allevare famiglie forti e produttive e che superano l'inverno.
Potrebbero decidere di provare questo metodo, magari mettendo a repentaglio una sola famiglia e fare
la loro personale esperienza.
La difficoltà per me, è di fare arrivare a loro la notizia.
Cordiali saluti.
Gavino
VIKING
Uovo
Uovo

Messaggio da VIKING »

ciao gavino, all'aria compressa ho a che fare da quando avevo 10 anni, da quel tempo faccio il mestiere del meccanico.
ora in particolari occasioni la uso, in bassa pressione, per pulire i mielari dalle ultime api che sono rimaste.

premesso che questo anno non ho usato neanche il 3T ,ho avuto l'impressione di trovarmi senza fuchi per l'accoppiamento delle mie regine,i primi che vedevo nascere sembravano,se si può dire, diversamente abili.
Siccome sono un curioso, quel che riguarda il metodo che tu usi per le celle da fuco mi piacerebbe saperne un pò di più.

per esempio, spazzoli prima le api dal favo e dopo usi l'aria? e a che pressione? con una semplice pistola ? e il materiale cosi per dire di scarto dove lo fai cadere? cioè, questo lavoro lo fai nei pressi dell'apiario?

un cordiale saluto Viking
Gavino Scano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Ciao Viking, se non hai fatto nessun trattamento e non hai usato neppure il tit3, temo che sia troppo tardi, sarai pieno di varroa. Io inizio e eliminare i fuchi già ai primi di marzo.
Non so se le tue api allevano ancora i fuchi, per provare con l'aria compressa.
Per quanto riguarda il mio modo di operare :
metto un pannello di compensato appoggiato al predellino d'ingresso dell'alveare, scuoto con
un movimento brusco il telaino vicino al pannello facendo cadere quasi tutte le api, che subito si mettono in fila e rientrano nell'alveare. Poi, con un rametto, spazzolo via le poche api che restano attaccate al favo e lo libero completamente.
Ho le api a circa 40 metri dalla casa dove ho il compressore. Porto lì il telaino, lo disopercolo e lo ripulisco con l'aria compressa, all'aperto.
Uso una pistola normale, la pressione deve essere almeno di 5 bar, mentre lavori con il compressore in moto
la pressione puo salire anche a 10 bar senza problemi. Devi regolare tu con la pistola l'uscita dell'aria e la distanza dal favo per evitare di danneggiarlo.
Cordiali saluti
Gavino
Marvel
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Marvel »

Benvenuto
Gavino Scano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Sinceri auguri di buon anno 2013
Gavino Scano.
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da APESTOFF »

Per Leonarda tecnico apicoltura CNR apicoltura

Nel campo dell'apicoltura ti occupi in particolare di qualcosa?
Io sono in contatto con la Fond. E.Mach di San Michele all'adige (TN) perchè sono 5 anni che hanno costituito un gruppo che si occupa di apicoltura in maniera molto seria. Il responsabile di gruppo è un entomologo che segue varie iniziative in Trentino. Hanno messo in funzione un'alveare tecnologico che conta le uscite e le entrate delle api. Il tutto controllato da un computer che raccoglie anche molti altri dati. 2 anni fà si sono verificate delle morie di alveari in modalità tutte nuove. Ci siamo accorti ai primi di luglio che nonstante gli alveari fossere molto popolati le api anche in giornate belle per il raccolto esse non si muovevano . Praticamente gli alveari si spopolavano senza saperne la causa. Visto che molti apicoltori lamentavano questa situazione si è passati a raccogliere le ultime api presenti in alveare e si sono fatte delle indagini. Gli alveari furono infettati dal virus della paralisi cronica . Praticamente quando un alveare è colpito dal virus in forma massiva in max 2 mesi deperisce.
Gavino Scano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Buongiorno, vorrei chiedere all'amico Viking se ha provato la sfucatura con l'uso dell'aria compressa, per pulire
i favi, e quali risultati ha ottenuto.
Cordiali saluti.
Gavino Scano
VIKING
Uovo
Uovo

Messaggio da VIKING »

Gavino Scano ha scritto:Buongiorno, vorrei chiedere all'amico Viking se ha provato la sfucatura con l'uso dell'aria compressa, per pulire
i favi, e quali risultati ha ottenuto.
Cordiali saluti.
Gavino Scano
Ciao,ho provato a pulire i favi con l'aria compressa, è semplice e veloce come metodo e piccolo vantaggio per la quantità di lavoro da effettuare, devo confessare che non sono entusiasmato dai ririsultati.
I prossimi giorni Ti aggiorno meglio su tecniche apistiche.
Un salutone Viking
Rispondi
+