Zampe e ali di api nel cassetto

Le malattie delle api, con approfondimenti su sintomi e diagnosi, terapie e cure
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
enos58
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Messaggio da enos58 »

Ciao a tutti dopo parecchi tempo mi ripresento sul forum,ovviamente con un problema.
Praticamente e' da settembre trovo zampe e ali di ape nel cassetto,onestamente non so cosa pensare ho controllato le casse una settimana fa ( aprendo solo il coprifavo ) e mi sembravano in buona salute.
L'unica anomalia sono le vespe,le cosidette vespe del terreno,hanno una dimensione pressoche' uguale all'ape.
Ho notato che queste vespe si infilano agevolmente nella cassa,non ci sono api morte nel fondo per cui non so cosa devo fare.
Vi chiedo se qualcuno ha questi problemi e come ha affrontato la situazione
Saluti a tutti
roberta perolin
Nuovo Utente
Nuovo Utente

v

Messaggio da roberta perolin »

Hai controllato bene le ali e le zampette che hai trovato ? possono essere delle vespe che dici entrano nell"arnia, se così fosse significa che le api se ne liberano. hai controllato sul fondo che non ci siano residui di cera rosicchiata ? le vespe se entrano nel nido possono fare danni e saccheggiare, ma se hai api forti difendono il nido anche io ho trovato delle vespe però nel fondo e morte. un saluto :emo_pic_105:
enos58
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da enos58 »

No niente cera sul fondo ho trovato vespe morte ma non nel cassetto e onestamente non ho controllato se le zampe e ali erano di vespe certo che mi sembrauna cosa così strana.
roberta perolin
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da roberta perolin »

Altra cosa da verificare : hai fatto trattamenti contenitivi contro la varroa? se l"infestazione supera i livelli consentiti dall"organismo Ape,le api stesse distruggono celle troppo parassitate e si liberano delle api infestate (in una delle mie famiglie è capitato anche questo) infatti trovavo (fine giugno) qualche ape sezionata ali e teste il fatto però è durato poco. un saluto :eheh:
Rispondi
+