Dal mese di Luglio in poi il maltempo ha dato poche tregue purtroppo, anche se mi ritenevo soddisfatto del " mio " lavoro in quanto le famiglie si rigeneravano con buone covate e immagazinavano scorte ( il fatto di non produrre quest'anno nulla non mi preoccupava ). Dalla metà di agosto ho provveduto a somministrare sciroppo visto che il castagno è stato quasi totalmente annacquato dalla pioggia (anche un amico ex apicoltore curioso della mia nuova iniziativa me l'ha consigliato).. Appena cessata la covata (10 giorni fa circa) ho fatto l'ossalico sgocciolato e ho aggiunto candito .
Fatto questo non le ho guardate per una settimana circa causa forti piogge .
Giorni fa, quando son tornato , ho trovato un famiglia (quella che sempre stata piu debole come numenro , ma che aveva buone scorte) completamente depredata e ieri purtroppo anche le altre 2 spopalate quasi completamente .. addirittura un'altra saccheggiata .L'unica cosa che ho potuto fare è mettere al sicuro i telai costruiti e quelli con scorte. Delle api nemmeno l'ombra ..
A voi è capitato in carriera qualcosa di analogo? leggo di Anni Obbibilis per l'apicultura ma visto ch nonme la posso prendere con il tempopur essendo un anno anomalo vorrei capire se ho sbagliato qualche passaggio o se il meteo ha una valenza cosi importatnte
Attendo vostri consigli su come migliorare anche se la tentazione di mettere il materiale superstite su E bay è forte ..