Salve a tutti.
Possiedo una sola arnia. Le api di questa arnia sono talmente mansuete che io da principiante senza esperienza ho ispezionato parecchie volte l'arnia senza usare maschera, affumicatoio e guanti(qualche volta me la faranno pagare di certo questa mia spavalderia).
Sospetto che siano di discendenza sicula in quanto più piccole e più scure (sempre secondo il mio parere da inesperto).
Ora, a primavera vorrei ottenere qualche altro sciame da questo primo nucleo, però non voglio far imbastardire la linea di sangue con altre api che magari possono essere più aggressive.
Come fare?
Conservare carattere famiglia.
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Ludovica
- Ape magazziniera

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Conservare carattere famiglia.
Non puoi sapere con quali fuchi la regina si feconderà.
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

beh penso che se tieni le api, che consideri migliori da un punto di vista caratteriale
in un'arnia da fecondazione potresti ottenere una quasi certa selezione sul ceppo che ti interessa , in quanto i fuchi al momento dello sfarfallamento e del conseguente volo nuziale, della loro regina nella famiglia saranno più attenti,
una sorta di sincronismo naturale, in fondo a questo servono le arnie doppie o da fecondazione per mantenere i ceppi migliori.
in un'arnia da fecondazione potresti ottenere una quasi certa selezione sul ceppo che ti interessa , in quanto i fuchi al momento dello sfarfallamento e del conseguente volo nuziale, della loro regina nella famiglia saranno più attenti,
una sorta di sincronismo naturale, in fondo a questo servono le arnie doppie o da fecondazione per mantenere i ceppi migliori.
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
- Andrea75
- Uovo

Scusa, ho visto un pò di immaggini di queste arnie da fecondazione. Ma come funzionano?
- ivan78
- Ape bottinatrice

Non fidarti troppo... non sono sempre uguali... non si scherza con le nostre amiche... se sono cosi buone dipende dalla regina ma come ha già detto Ludovica se si accoppia con altri fuchi magari non tuoi cambi può cambiare tutto.
- Andrea75
- Uovo

Una domanda: Da quanto lontano possono arrivare i fuchi di altre famiglie?
La mia arnia si trova all'interno di un giardino isolato in città, e nei dintorni non credo ci siano molte famiglie. La campagna comunque non è molto lontana.
La mia speranza è che questo suo isolamento possa agevolare la conservazione del carattere.
La mia arnia si trova all'interno di un giardino isolato in città, e nei dintorni non credo ci siano molte famiglie. La campagna comunque non è molto lontana.
La mia speranza è che questo suo isolamento possa agevolare la conservazione del carattere.
- spinus73
- Larva

- Apicoltore per: Lavoro
Secondo mè più che Sicula sarà Carnica, non hai idea che aggressività hanno le Sicule 
LUCA
-----------------------------------------------
...''credi sempre in ciò che fai''...
...''credi sempre in ciò che fai''...
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Molto interessante la domanda di area di volo del fuco!
Ma mi viene da pensare che se anche fosse distante il giusto necessario per l'accoppiamento, avresti rinforzato geneticamente la selezione di api che ti andrai a ritrovare, mica tutti quanti si chiamano Charleston Lindberg ...
Io sinceramente me la terrei !
Ma mi viene da pensare che se anche fosse distante il giusto necessario per l'accoppiamento, avresti rinforzato geneticamente la selezione di api che ti andrai a ritrovare, mica tutti quanti si chiamano Charleston Lindberg ...
Io sinceramente me la terrei !
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....